Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di settimana ancora caratterizzato da parziale instabilità, poi torna l’Anticiclone: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti perturbate continuerà a scorrere sul Mediterraneo centrale, portando qualche nota di maltempo anche ad inizio settimana, prima del ritorno dell'Anticiclone: i dettagli

Meteo – Inizio di settimana ancora caratterizzato da parziale instabilità, poi torna l’Anticiclone: i dettagli
Tendenza meteo per inizio settimana.

Qualche pioggia raggiunge alcune aree del Paese

Assistiamo nella giornata odierna ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all’oscillazione del flusso atlantico che rimette a dura prova l’Alta pressione, che ieri ha comunque garantito generale stabilità e una pausa dal maltempo, con clima prettamente primaverile. Qualche rovescio e occasionale temporale investe infatti le aree più settentrionali della nostra Penisola, con neve a quote di alta montagna e in ogni caso superiori ai 2.000 metri.

Primavera sembra ingranare, temperature non subiscono grosse variazioni

La stagione primaverile sembra tuttavia ingranare in quanto non solo il maltempo appare circoscritto a specifiche zone del Paese, come scritto in precedenza, ma il clima anche continua ad apparire prettamente primaverile soprattutto, ovviamente, laddove a spadroneggiare è la stabilità e il bel tempo (quindi su tutto il centro-sud e buona parte del nord). Ciò segna un netto cambio di passo rispetto alle scorse settimane quando i valori termici si presentavano spesso anche al di sotto della media del periodo, con clima più tardoinvernale.

Inizio di settimana caratterizzato ancora da instabilità

L’Alta pressione non avrà, ad inizio della settimana subentrante, ancora la forza necessaria a riprendere il controllo del Mediterraneo centrale, dove le correnti perturbate continueranno pertanto a fare ingresso, assicurando qualche nota di maltempo sparso in particolare sui settori centro-settentrionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo non si tradurrà in variazioni sostanziali di temperatura, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Clima primaverile in buona parte o nella totalità del Paese, ritorna l’Anticiclone nella seconda parte di settimana

Il clima resterà prettamente primaverile su buona parte o nell’interezza della nostra Penisola, con temperature che si attesteranno in linea di massima intorno alla media del periodo, se non anche leggermente al di sopra, soprattutto nelle aree dove persisteranno stabilità e bel tempo. Sembra inoltre tornare l’Alta pressione a partire dalla seconda metà della settimana: su questa tendenza, approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto