Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INONDAZIONI invadono strade e travolgono case distruggendole, ci sono morti. Ecco quanto è successo in Afghanistan

METEO - Forti PIOGGE provocano INONDAZIONI in Afghanistan che travolgono strade e abitazioni: diverse case distrutte, ci sono anche almeno 11 morti, i dettagli

METEO – INONDAZIONI invadono strade e travolgono case distruggendole, ci sono morti. Ecco quanto è successo in Afghanistan
Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase invernale terminata in Italia

Era ormai da diverso tempo che l’Italia era interessata da una fase invernale, con temperature minime che nell’ultima decade del mese di marzo, proprio da quando è avvenuto l’equinozio di primavera, si sono spesso aggirate intorno o vicine agli 0°C, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. La fase fredda prolungata è stata in realtà causata da due diverse ondate di freddo, che hanno riportato la neve a quote davvero basse e, nel primo caso, persino sulle coste e in pianura.

Lacuna barica sulla nostra Penisola, temperature in graduale aumento

L’Italia sta vivendo ora una situazione di stallo dal punto di vista meteorologico: su di essa infatti, così come sulla maggior parte del Mediterraneo è presente una vera e propria lacuna barica, manca cioè una figura barica dominante all’interno di questi settori. Ciò porta comunque una situazione piuttosto tranquilla, con cieli in prevalenza soleggiati soprattutto al centro-nord con temperature in graduale aumento. Mentre in Italia si vivono condizioni di meteo non estremo, diversa è la situazione che aleggia in altre parti del mondo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Condizioni di spiccato maltempo, portano a gravi inondazioni in Afghanistan

La primavera ormai avanza in tutto l’emisfero boreale e si sa che generalmente, dopo l’autunno, è la stagione più instabile delle quattro annuali. Non sono rari episodi di maltempo estremo, soprattutto in aree generalmente calde, come gli Stati Uniti continentali oppure il Medio Oriente. Nei passati giorni infatti abbiamo parlato di come dei tornado si siano abbattuti sul continente americano, questa volta invece pesanti inondazioni a causa di piogge davvero intense si sono riversate sull’Afghanistan, con danni ingenti.

Fiumi di fango travolgono strade e abitazioni distruggendole. Almeno 11 i morti

Stando a ciò che riporta il sito “alertageo.org” infatti, le inondazioni causate dalle forti piogge avrebbero letteralmente invaso le strade e travolto le abitazioni, causando non solo la distruzione di 288 case, ma anche il danneggiamento di altre 400. Distrutte dalla forza dell’acqua anche 30 moschee. Le condizioni di maltempo sono state tali da causare persino la morte di almeno 11 persone. Il governo dell’Afghanistan avrebbe stanziato dei soldi per aiutare 280 famiglie coinvolte in maniera dura da queste inondazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto