Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intensa fase di maltempo in arrivo tra oggi e domani con temperature in diminuzione e rischio nubifragi

Meteo - Perturbazione nord atlantica in azione sul Mediterraneo porterà una intensa ondata di maltempo sull'Italia tra oggi e domani accompagnata da un calo delle temperature, con piogge, temporali, locali nubifragi e ritorno della neve sulle montagne. Vediamo maggiori dettagli

Meteo – Intensa fase di maltempo in arrivo tra oggi e domani con temperature in diminuzione e rischio nubifragi
Meteo Italia - maltempo e calo termico nel weekend

Tempo in peggioramento sull’Italia

Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria colma di aria fredda che dal Mare del Nord si sta allungando fin sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà durante la giornata odierna molta nuvolosità in transito al Centro-Nord, con associate piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità e sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, su valori anche di 4-6 gradi sotto media. Meno interessato il Sud, con tempo più asciutto, ampi spazi soleggiati e temperature nella media.

Weekend con maltempo verso il Sud e poi generale miglioramento

Il terzo weekend di maggio inizierà con la saccatura in movimento sul Mediterraneo centrale, portando il maltempo sul Centro-Sud, con piogge e temporali da sparsi a diffusi e con possibili locali nubifragi specie sui settori tirrenici tra Campania e Calabria. Residua instabilità anche al Nord, con precipitazioni specie tra Triveneto, Emilia Romagna e lungo l’arco alpino. L’ingresso di aria fredda sul Mediterraneo porterà una diminuzione delle temperature anche al Sud, con valori diffusamente sotto media di 4-6 gradi. Torna infatti la neve fino a quote medie su Alpi e Appennino settentrionale e fino ai 1600-1800 metri sull’Appennino centrale. Dalla serata è comunque atteso un generale miglioramento con ampie schiarite, con la saccatura oramai giunta sui Balcani. Questo ad anticipare il bel tempo diffuso atteso per domenica, con sole prevalente da Nord a Sud, ma con clima fresco. inoltre l’aria fredda in quota porterà comunque allo sviluppo di temporali pomeridiani su Alpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud.

Meteo - La Primavera ci prova ad inizio settimana, ma con qualche nucleo di maltempo ancora in arrivo: i dettagli

L’Alta pressione torna a spingere sull’Italia ad inizio settimana prossima.

Prossima settimana con anticiclone in rimonta sull’Europa occidentale

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la prossima settimana dovrebbe vedere l’espansione di un robusto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana sull’Europa centro-occidentale, con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Questo porterà un miglioramento meteo anche sull’Italia, che però resterà più sul bordo orientale e dunque con possibilità di instabilità pomeridiana sempre attiva sui rilievi. Temperature in graduale rialzo con valori in media al Nord e ancora poco al di sotto al Sud.

Tendenza meteo: robusto anticiclone ma attenzione alle correnti fresche orientali

Con l’inizio della terza decade di maggio un vasto e robusto anticiclone potrebbe estendersi fin verso la Scandinavia con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. In un simile contesto ecco che il Mediterraneo centrale potrebbe restare esposto a correnti più fresche e instabili dai quadranti orientali con acquazzoni e temporali che non abbandoneranno tanto facilmente la nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto