Stop al maltempo nei prossimi giorni
Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano! Dopo un periodo decisamente movimentato e caratterizzato da freddo e maltempo, l’aria di estradizione polare andrà ad interessare l’Europa più orientale lasciando spazio alla ripresa dell’anticiclone sull’Italia: infatti sarà l’alta pressione proveniente dalle Azzorre a coinvolgere la nostra penisola e buona parte del comparto Europeo, lasciando spazio a qualche nottata con inversione termica e temperature leggermente più alte durante il giorno. I prossimi giorni dunque proseguiranno con qualche velatura in transito e giornate con temperature piuttosto contenute specie al nord Italia. Gli ultimi fenomeni nevosi si manifesteranno sulle Alpi di confine con accumulo dalle quote collinari; come anticipato in precedenza si fa sempre più spazio l’ipotesi per l’arrivo di una colata d’aria fredda di tipo continentale che farebbe piombare le temperature in Europa. Capiamo insieme quale potrebbe essere l’evoluzione meteorologica e cosa potrebbe accadere!
Tanto freddo in arrivo sull’Europa, grazie all’arrivo di correnti gelide
Come anticipato nel prossimo weekend potrebbe giungere anche sull’Italia e sul bacino Mediterraneo, l’aria gelida dai quadranti orientali. In questa fase il calo termico risulterebbe piuttosto rilevante specialmente sui versanti meridionali e centrali dell’italia, che potrebbero manifestare temperature al di sotto della media del periodo di 8°C/10°C. Questa irruzione sarebbe accompagnata da termiche in quota “gelide” con valori attesi fino a -12°C alla quota isobarica di 850 hPa. Bisognerà monitorare in maniera molto attenta i prossimi aggiornamenti modellistici, che potranno inquadrare con maggior definizione e dettaglio l’entità di questa irruzione. La causa di questo importante peggioramento delle condizioni meteo potrebbe ritrovarsi nell’ampiamente annunciato riscaldamento del Vortice Polare in stratosfera, di cui staremmo per vivere soltanto i primissimi effetti in questa seconda decade del mese di Gennaio 2021.
Imminente condizionamento dello stratwarming
Si può affermare che la prima decade del mese di Gennaio sia risultata particolarmente dinamica e fredda, con numerosi eventi di neve in bassa collina e pianura. Questo andamento potrebbe riproporsi nel periodo a seguire, complice un poderoso riscaldamento avvenuto in Stratosfera nei giorni addietro, con ulteriori perturbazioni di stampo invernale. Gli effetti “disturbativi” delle onde planetarie sono favoriti dalla Nina moderata e dal raggiungimento del valore di -3 dell’indice NAM, fondamentale per il condizionamento delle dinamiche alle latitudini polari per un periodo che si aggira intorno ai 60 giorni. Sarebbe proprio quest’ultimo indice teleconnettivo a dare un contributo per il prosieguo del periodo invernale, con altrettanto freddo in vista.
Tendenza meteo per Febbraio 2021
Ipotesi per la seconda parte dell’inverno con Febbraio freddo e perturbato. Secondo le stime delle proiezioni stagionali il SSW (Sudden Stratospheric Warming) insieme al superamento della soglia NAM di cui vi abbiamo parlato in precedenza, condizioneranno il bimestre Gennaio-Febbraio con una circolazione atmosferica molto disturbata ed ingressi molto importanti d’aria fredda. Questo viene ipotizzato dal Centro di Calcolo LAMMA Toscano.
Per quanto riguarda il centro Europeo ECMWF, il prossimo mese invernale potrebbe risultare in media o lievemente sopramedia sull’Italia con un maggiore apporto di precipitazioni ma senza particolari eventi di freddo. Staremo a vedere cosa accadrà prossimamente con l’avvento dei nuovi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Festività dal sapore invernale sull’Italia, seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.