Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Miglioramento in ITALIA ma GELO e NEVE restano in agguato sull’EUROPA, la tendenza

di

Meteo Italia: tregua dal maltempo nei prossimi giorni con precipitazioni scarse o assenti ma l'Inverno è appena entrato nel vivo, la tendenza per Gennaio.

METEO: Miglioramento in ITALIA ma GELO e NEVE restano in agguato sull’EUROPA, la tendenza
Meteo inverno, tregua dal maltempo poi gelo e neve in Italia.

Situazione Meteo in Italia

Freddo e neve fino a quote molto basse sull’Italia con il passaggio dell’ennesima perturbazione nelle ultime ore. Maltempo che tuttavia tende a lasciare la nostra Penisola con il ritorno del bel tempo anche se il clima resterà tipicamente invernale per almeno altre 24-48 ore. L’Inverno 2020-2021 entrato subito nel vivo anche alle nostre latitudini con freddo e neve concederà una tregua durante la settimana in corso con condizioni meteo più stabili e con temperature in aumento, prima di un nuovo crollo entro il prossimo fine settimana.

Meteo Italia, verso un generale miglioramento

Come descritto nel paragrafo precedente, nel corso della settimana appena iniziata avremo condizioni meteo più stabili in Italia. Per oggi solo delle note d’instabilità al meridione e lungo la fascia adriatica centrale. Per il resto sole prevalente. Domani e Mercoledì stessa cosa con residue precipitazioni al meridione per il resto bel tempo. Ancora bel tempo in gran parte dell’Italia per la giornata di Giovedì 14 Gennaio con oltretutto le temperature in sensibile aumento, attenzione poi alla giornata di Venerdì 15 Gennaio con un nuovo impulso di maltempo invernale. 

Meteo weekend, neve in arrivo su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana ed Abruzzo.

Previsioni meteo nei prossimi giorni

Tuttora l’Inverno procederà all’insegna del clima invernale con le temperature sotto la media di riferimento e con nevicate fino a quote molto basse anche al centro-sud. Tra la giornata di oggi e quella di Giovedì compresa sull’Italia avremo precipitazioni scarse o assenti con le temperature in lenta ripresa. Attenzione poi al weekend con un nuovo impulso di maltempo con dettagli ancora molto incerti dovuti alla traiettoria del minimo di bassa pressione ancora poco chiara secondo i principali modelli meteo. Il tutto comunque associato a clima sempre invernale con possibili nuove nevicate a quote molto basse specie su Marche, Romagna, Abruzzo, Umbria, Molise.

Meteo Inverno, tendenza per Gennaio

Stratwarming in atto del Vortice Polare e conseguenze man mano sempre più probabili in troposfera. I modelli meteo a grande scala finiti in una grande confusione a causa dell’inversione dei venti zonali in Stratosfera tendono a indirizzarsi verso un possibile scenario molto interessante nel lungo termine. Tra la seconda parte di Gennaio e l’inizio di Febbraio potrebbero essere molto probabili le irruzioni di gelo e neve di estrazione continentale oltre che artica anche in Europa meridionale, nonchè nel Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto