Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno meteorologico alle porte, avvio di stagione tra freddo da est e correnti atlantiche

Inverno meteorologico al via con il mese di dicembre, meteo dinamico sull'Italia contesa tra le fredde correnti russe e le miti, ma piovose, correnti atlantiche. Ultime dai modelli

Meteo – Inverno meteorologico alle porte, avvio di stagione tra freddo da est e correnti atlantiche

Nuovi passaggi instabili per la fine di novembre

Il mese di novembre sta giungendo verso la sua conclusione e con lui anche l’Autunno meteorologico. Il maltempo sta ancora interessando l’estremo sud Italia, ma già da domani un nuovo vortice depressionario prenderà forma sulle Baleari, portando nuovo maltempo al sud ed Isole tra martedì e mercoledì. Prossima settimana ancora a rischio nubifragi, su parte d’Italia, mentre qualche fiocco di neve potrà scendere sulle Alpi fin sotto i 1000 metri.

Avvio di Dicembre dinamico, Italia contesa tra correnti fredde da est e quelle miti atlantiche?

Manovre invernali in Europa ad inizio dicembre

Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il modello europeo ECMWF prevede anomalie bariche positive tra il nord Atlantico, la Scandinavia ed i Paesi Baltici, mentre scarti negativi sul vicino Atlantico e Penisola Iberica. Masse d’aria fredda si estenderebbero di moto retrogrado verso l’Europa centrale, lambendo anche il nord Italia, mentre un flusso più umido e piovoso scivolare alle basse latitudini europee, coinvolgendo l’Italia centro-meridionale. Prima decade di dicembre che potrebbe essere quindi instabile specie al centro-sud, mentre al nord il possibile ingresso di correnti più fredde potrebbero portare alla prima neve di stagione localmente a bassa quota.

Dicembre nel complesso dinamico sull’Italia?

Il prosieguo del mese di dicembre potrebbe far registrare anomalie bariche negative tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, mentre al di sopra della norma tra Regno Unito, Scandinavia e nord della Russia.  L’Italia, in tal modo, si ritroverebbe coinvolta da correnti instabili atlantiche, quindi più miti e piovose. Mese di dicembre quindi che potrebbe risultare dinamico, con passaggi instabili e precipitazioni mediamente più abbondanti. Temperature vicine alle medie del periodo, specie nella prima metà del mese, quindi con possibili eventi nevosi localmente sino a bassa quota. Al momento ricordiamo si tratta solo di una possibile tendenza per l’avvio di dicembre, quindi soggetta a variazioni nel corso dei prossimi giorni.

Inverno più freddo nella prima parte, poi mite e piovoso?

Per l’Inverno 2022-2023, il modello europeo ECMWF propende per anomalie bariche positive alle medio-alte latitudini europee, con scarti positivi altamente probabili (oltre il 60%) sulla Scandinavia, mentre sostanzialmente nella norma sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Pressione più bassa della norma, invece, a ridosso della Groenlandia. Dopo una prima parte di dicembre con possibili prime irruzione fredde su parte d’Italia, il prosieguo della stagione invernale potrebbe essere interessata da una circolazione modulata da una fase della NAO positiva con situazioni di blocchi anticiclonici tra Scandinavia e Regno Unito.  Da tali anomalie bariche ne scaturirebbe un’elevata probabilità di una stagione invernale con temperature nel complesso al di sopra delle medie del periodo su gran parte d’Europa, con maggiori anomalie previste per il mese di febbraio. Alta probabilità, secondo il modello europeo, di avere quindi precipitazioni più abbondanti della media sul Mediterraneo centro-meridionale. Trattandosi di una tendenza mediata nel tempo, ovviamente non si escludono brevi parentesi fredde con neve fino a quote pianeggianti (filtrati nelle anomalie medie). Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto