Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno, partenza ‘a valanga’ sull’Italia, con sciabolata artica in arrivo e neve a bassa quota? La tendenza

Meteo - Inverno potrebbe partire a razzo, con una possibile sciabolata artica in arrivo a cavallo tra la prima e la seconda decade, che porterebbe la neve a bassa quota: vediamo la tendenza

Meteo – Inverno, partenza ‘a valanga’ sull’Italia, con sciabolata artica in arrivo e neve a bassa quota? La tendenza
Meteo - Italia sotto l'alta pressione, gelo e neve per Natale nel nord America - fonte ANSA.

Maltempo in azione sull’Italia

Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse mediamente perturbate sulle regioni meridionali e parte del centro (come Sardegna tirrenica e medio versante adriatico). Nella serata corrente il maltempo insiste ancora su alcuni settori del sud Italia (scopri quali), con fenomeni localmente ancora intensi. Le temperature si attestano intorno alla media del periodo o addirittura lievemente al di sotto ovunque, grazie all’afflusso di correnti più fresche.

Domani maltempo residuo in Italia

La giornata di domani giovedì 1° dicembre, che aprirà la stagione invernale meteorologica, sarà contrassegnata da un miglioramento delle condizioni meteo sull’intera Penisola, sia pur in un contesto di rovesci residuali in alcune zone del sud, per le quali la Protezione Civile ha diramato ancora una volta l’allerta meteo. Dal pomeriggio tuttavia il tempo tornerà a risultare generalmente stabile e asciutto sullo stivale, con temperature in linea o lievemente inferiori alla media del periodo.

Tendenza a lungo termine, inverno meteorologico alle porte

Come accennato precedentemente, la giornata di domani giovedì 1° dicembre contrassegnerà anche l’ingresso della stagione invernale meteorologica, il cui inizio, infatti, è convenzionalmente fissato ogni anno per la medesima data. A differenza di un deludente autunno, soprattutto nella prima parte, intervallato sì da fasi perturbate, ma poche e che spesso si sono rivelate anche estreme, l’inverno, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra poter dire subito la sua, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Sciabolata artica a cavallo tra la prima e la seconda decade, neve a bassa quota in arrivo?

Una sciabolata artica potrebbe raggiungere la nostra Penisola a cavallo tra la prima e la seconda decade di dicembre, stando a quanto prospettano attualmente le proiezioni del modello fisico-matematico europeo ECMWF. Tale evoluzione porterebbe la neve a quote davvero basse, in particolare sulle regioni settentrionali. La distanza temporale è tuttavia ancora abissale e pertanto una simile tendenza potrebbe incorrere in cambiamenti o, addirittura, stravolgimenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto