Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Irrompe l’ESTATE nella prima settimana di GIUGNO, con TEMPERATURE oltre i 30 gradi

METEO - L'estate torna ad affacciarsi sull'Italia, con valori termici fin'oltre i 30 gradi ecco dove e quando

METEO – Irrompe l’ESTATE nella prima settimana di GIUGNO, con TEMPERATURE oltre i 30 gradi
L'alta pressione tornerà a fare da padrona sull'Italia e su gran parte dell'europa nella prossiama settimana - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia, con instabilità nelle prossime ore

Ancora buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata sarà caratterizzata dall’incursione di aria più instabile, che interesserà marginalmente l’Italia determinando la formazione di piogge e anche temporali a sviluppo pomeridiano. Questa situazione è favorita dalla presenza di un campo di alta pressione situato tra Gran Bretagna e Scandinavia, che permette alle correnti orientali di interessare anche lo stivale. Attese dunque precipitazioni sulle regioni del centro Italia e su quelle del meridione, nonché su rilievi Appenninici e Alpini; possibili fenomeni più intensi si potranno verificare sull’Appennino Imperiese, sul basso Lazio e tra Irpinia, Cilento e Lucania. Si intravede dunque la fine di una primavera molto lunga e dinamica, ma vediamo di farne un resoconto!

Termine di una primavera decisamente perturbata

Meteo primavera – Sta per concludersi la stagione primaverile, che quest’anno è risultata decisamente al di fuori della norma: ricordando i primi due mesi, marzo e aprile, siamo stati interessati più volte da perturbazioni di stampo invernale che hanno dato adito anche a nevicate tardive di rilievo. La neve non è mancata sia sulle Alpi che in Appennino, che hanno fatto registrare notevoli picchi nivometrici. Discorso a parte per le regioni Adriatiche, dove le precipitazioni sono risultate più carenti, complice un numero cospicuo di perturbazioni occidentali. Ma come si avvierà l’estate e quale sarà l’evoluzione della prima settimana di giugno? Andiamo a scoprirlo insieme!

METEO - PONTE del 2 GIUGNO con MALTEMPO anche intenso e clima FRESCO, ecco i dettagli

Tendenza fino alla Festa della Repubblica.

Ancora possibile instabilità fino alla festa del 2 giugno

Meteo 2 giugno – Prima parte della prossima settimana caratterizzata dalla presenza di aria più fredda sul comparto orientale europeo che determinerà fino a martedì 1 giugno, la possibilità di rovesci pomeridiani specie sui rilievi. La giornata del 2 giugno potrebbe essere interessata dal transito di nuvolosità ed un’annessa debole perturbazione, che non dovrebbe dare adito a fenomeni di rilievo. Seconda parte della settimana, che cederà nuovamente ad una rimonta anticiclonica più strutturata e che apporterà tempo più stabile e caldo in italia.

Tempo più stabile e caldo nella seconda parte della prossima settimana

Meteo – Come anticipato la seconda parte della settimana accontenterà gli amanti del caldo e del tempo soleggiato: infatti, un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale da giovedì, andrà ad innalzarsi sull’europa, andando ad agganciare l’area anticiclonica già situata sul comparto scandinavo. L’avvezione calda sarà abbastanza moderata specie sulle regioni del centro Italia, dove non mancheranno punte di 30°C nei valori massimi; al sud Italia, questi valori potranno risultare localmente più elevati specie sulle Isole Maggiori. Vi indicheremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto