Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Transita una PERTURBAZIONE con PIOGGE e qualche TEMPORALE, poi arriva l’ANTICICLONE

METEO ITALIA - PERTURBAZIONE in transito al centro-sud con PIOGGE e qualche TEMPORALE, poi arriva l'ANTICICLONE dal 3 giugno con temperature estive ovunque

METEO ITALIA – Transita una PERTURBAZIONE con PIOGGE e qualche TEMPORALE, poi arriva l’ANTICICLONE
Transita una perturbazione al centro-sud Italia

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo altopressorio sull’Europa centro-occidentale, esteso sin verso la Scandinavia. Una saccatura, di conseguenza,  scivola sull’Europa orientale, interessando marginalmente anche l’Italia, dove è in transito una debole perturbazione. A seguire il tempo volgerà verso un miglioramento, con possibile arrivo dell’anticiclone subtropicale per la prossima settimana.

Oggi piogge e qualche temporale al centro-sud

Meteo Italia – Una perturbazione collegata alla saccatura in transito sui Balcani, sta scivolando in questa prima parte del mattino sulle regioni centro-meridionali. Molte sono le nubi sulle regioni Peninsulari, con deboli piogge in atto tra Umbria, Lazio, Abruzzo, Toscana meridionale e Molise. Ampie le schiarite al nordest e sulle due Isole Maggiori, mentre una residua nuvolosità si attarda sulle restanti regioni. Nella seconda parte di giornata permarrà il rischio pioggia sulle regioni meridionali Peninsulari, medio-basso Lazio, Appennino centrale ed Alpi occidentali, con acquazzoni e temporali in sviluppo anche tra basso Piemonte e Liguria di Ponente. Altrove saranno prevalenti le schiarite, specie al nordest e sulle due Isole Maggiori.

Avvio di settimana con una residua instabilità

Una lacuna barica tenderà ad isolarsi tra l’Europa orientale ed il comparto balcanico, influenzando marginalmente anche l’Italia. Il tempo volgerà verso un deciso miglioramento nella giornata di domani, ma non mancheranno episodi d’instabilità, specie tra Piemonte e Liguria di Ponente, Appennino centrale e sulle zone interne di Calabria e Sicilia. Martedì 1 giugno la giornata sarà mediamente stabile sull’Italia , ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte di giornata per l’avvicinarsi di una debole perturbazione, responsabile di un peggioramento del tempo nel corso della festività del 2 giugno. A seguire potrebbe sopraggiungere l’anticiclone subtropicale, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Anticiclone in arrivo dal 3 giugno?

Dopo un avvio di giugno ancora incerto, l’anticiclone subtropicale potrebbe portare un periodo più stabile e decisamente estivo sull’Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, la discesa di una saccatura ad ovest del Portogallo, favorirà la risalita del promontorio subtropicale verso il Mediterraneo centro-occidentale, interessando anche l’Italia. Non mancherà qualche disturbo a ciclo diurno sui settori montuosi, per una residua circolazione settentrionale in quota, mentre le temperature si porteranno rapidamente su valori estivi da nord a sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto