Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Irruzione ARTICA dopo metà mese in ITALIA con freddo e neve a bassa quota? Ultimi aggiornamenti

METEO: inverno che prosegue con l'alta pressione almeno fino al weekend, poi aria artica verso l'Europa orientale con possibile coinvolgimento anche dell'Italia

METEO – Irruzione ARTICA dopo metà mese in ITALIA con freddo e neve a bassa quota? Ultimi aggiornamenti
Meteo gennaio - prima la neve poi di nuovo l'anticiclone

Vortice polare più compatto ma nuovi scambi meridiani non esclusi dopo metà mese

Dopo un weekend che ha visto il ritorno di condizioni meteo più invernali su diverse zone d’Italia, ecco che l’alta pressione si appresta a tornare sull’Europa e poi sul Mediterraneo centro-occidentale portando tempo asciutto anche in Italia. Vortice polare in parziale ricompattamento anche se dopo metà gennaio non si escludono spinte dell’alta pressione e nuovi scambi meridiani con freddo verso l’Europa. Freddo artico e neve anche in Italia?

Alta pressione in arrivo da metà settimana con tempo stabile e clima meno freddo

Prossime ore con ancora neve fino a quote molto basse specie al Centro Italia dove sta per transitare un piccolo nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa orientale. Da Giovedì condizioni meteo in miglioramento e più stabili su tutta l’Italia grazie ad un vasto campo di alta pressione che dalle Isole Britanniche si sposterà verso l’Europa centrale e poi il Mediterraneo con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Temperature in rialzo specie in quota e che tra Giovedì e Venerdì si porteranno fino a 2-4 gradi sopra media al Nord mentre resteranno poco al di sotto al Sud.

Discesa freddo verso l'Europa centro-orientale nel prossimo weekend

Discesa freddo verso l’Europa centro-orientale nel prossimo weekend

Meteo weekend: tempo ancora stabile grazie all’anticiclone

Condizioni meteo che dovrebbero risultare ancora stabili anche durante il terzo weekend di gennaio stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli. Situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere ancora un campo di alta pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo. Alta pressione in elevazione anche in pieno Atlantico con massimi fin verso Groenlandia e Islanda. Importante discesa di aria artica che potrebbe interessare nella successiva settimana l’Europa.

Tendenza meteo: tornano gli scambi meridiani dopo metà gennaio?

Alta pressione dominante almeno fino a giorni centrali di gennaio. A seguire tendenza meteo che sembra propendere verso scambi meridiani piuttosto decisi sull’Europa. Al momento principali modelli che mostrano l’alta pressione sulle Isole Britanniche e discesa fredda tra Europa orientale e Balcani. In questo caso Italia solo sfiorata dal freddo con fenomeni che interesserebbero solo regioni meridionali e versante Adriatico, ma la distanza temporale è ancora elevata. Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostrano aria artica in rotta sull’Europa centrale con maggior coinvolgimento anche dell’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto