Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Goccia FREDDA con NEVE a bassa quota al Centro Italia e FIOCCHI non esclusi su ROMA

Meteo - Goccia fredda in arrivo porta neve fino a bassa quota al Centro Italia con accumuli sopra i 200-300 metri e possibili fiocchi su Roma

METEO – Goccia FREDDA con NEVE a bassa quota al Centro Italia e FIOCCHI non esclusi su ROMA

Circolazione depressionaria in allontanamento

buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria complice del maltempo invernale della giornata di ieri sul Sud Italia, con il minimo al suolo sullo Ionio, si sta spostando verso sud-est a ridosso della Grecia. Nel frattempo l’alta pressione si va a rinforzare su Atlantico ed Europa occidentale, con un anticiclone centrato a ridosso delle Isole Britanniche e valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Le condizioni meteo tendono cosi a migliorare su tutta la Penisola Italiana, ma con ancora della nuvolosità in transito al Centro-Sud. Clima piuttosto freddo a causa delle correnti orientali che scorrono sul bordo meridionali dell’anticiclone.

Neve a bassa quota al Centro per nucleo freddo in transito

Come abbiamo appena detto, il Mediterraneo centrale si trova interessato da correnti orientali-nordorientali, le quali trasporteranno un nucleo freddo in quota che transiterà sul Centro Italia tra la notte odierna e il primo mattino di domani. Questo porterà instabilità con precipitazioni su tutto l’Appennino centrale ed anche su gran parte del Lazio. Grazie all’aria molto fredda in quota e grazie alla qualità dell’aria anche nei bassi strati, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fin quasi a quote pianeggianti. Non sono infatti esclusi fiocchi su Roma specie durante le precipitazioni più intense, anche se non sono previsti accumuli sulla Capitale. Gran parte del Lazio verrà comunque imbiancato fino a quote di 200-300 metri.

Alta pressione in arrivo entro il prossimo weekend

Alta pressione in arrivo entro il prossimo weekend

Migliora nei prossimi giorni

Come già detto nel primo paragrafo, l’alta pressione risulta in espansione sull’Europa centro-occidentale. Già nella mattinata di domani, appenda dopo il passaggio della goccia fredda, le condizioni meteo risulteranno stabili su gran parte della Penisola Italiana con cieli per lo più soleggiati, salvo piogge sparse in Sicilia e fenomeni isolati sulla Sardegna sud-orientale. Con tale stabilità saranno possibili formazioni di nebbie e foschie in Pianura Padana, specie lungo il Po. Vediamo di seguito una tendenza per il resto della settimana.

Dominio dell’alta pressione fino alla fine della settimana?

I principali modelli fisico-matematici vedono per la seconda parte della settimana un’espansione verso sud-est dell’anticiclone centrato sulle Isole Britanniche. Questo porterà maggiore stabilità anche sulla Penisola Italiana con diversi giorni di cieli soleggiati su tutte le regioni. Porterà variazioni anche dal punto di vista termico, con le temperature che tenderanno ad aumentare soprattutto nel weekend. Vi consigliamo comunque di seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti in modo da non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto