Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e NEVICATE, i dettagli

METEO - Avanza un PEGGIORAMENTO verso l'ITALIA: il MALTEMPO torna a colpire lo stivale con TEMPORALI e NEVICATE, ecco tutti i dettagli

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e NEVICATE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Pausa dal maltempo sull’Italia

    Assistiamo già a partire dalla giornata di ieri ad una generica pausa dal maltempo dopo che nelle ultime settimane, in mancanza di un campo di Alta pressione, ha caratterizzato in lungo e in largo la nostra Penisola talvolta provocando fenomeni estremi con una vittima. Le condizioni meteo appaiono quindi non solo generalmente stabili, ma anche accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Fa eccezione qualche nebbia tra notte e mattina in Pianura Padana e nelle vallate soprattutto del centro-nord.

    Temperature nella norma o poco oltre

    A fianco a condizioni meteo di generale stabilità come scritto precedentemente, si associa un contesto termico per la verità non molto mite: le temperature infatti appaiono fresche, ma con valori alla fine in media o leggermente poco oltre. Questo anche a causa di una persiste presenza di correnti più fresche sul settore balcanico. Nelle ore diurne comunque il clima appare ancora piuttosto gradevole, mentre la sera inizia ad essere fresco anche in pianura, grazie anche al fenomeno dell’inversione termica. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Anticiclone in ritirata da domani, sintomo di una nuova ondata di maltempo

    A partire dalla giornata di domani domenica 21 novembre l’Alta pressione inizierà a ritirarsi velocemente abbandonando presto il nostro Paese: ciò si tradurrà dal pomeriggio in un peggioramento delle condizioni meteo che in breve tempo investirà le Isole Maggiori e in serata anche i settori tirrenici centro-settentrionali e Campania. In questo contesto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo non è esclusa qualche prima nevicata sulle Alpi occidentali (soprattutto sponda estera) a partire dai 1.300/1.400 metri. Una nuova ondata di maltempo interesserà dunque lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Ondata di maltempo fino a martedì

    Gli effetti di questo peggioramento si protrarranno fino alla giornata di martedì 23 novembre e interesseranno bene o male tutti i settori della nostra Penisola da nord (nordovest in particolare) a sud. Le precipitazioni si concentreranno comunque maggiormente sul settore tirrenico e sul Salento. A seguire l’Anticiclone non sembra in grado di elevarsi nuovamente sullo stivale e pertanto un nuovo attacco perturbato potrà giungere sull’Italia, sul quale però approfondiremo in un apposito editoriale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia