Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO nel WEEKEND con PIOGGE in arrivo e possibili TEMPORALI: i dettagli

METEO - Una GOCCIA FREDDA innescherà una PERTURBAZIONE nel WEEKEND con MALTEMPO in arrivo sul sud ITALIA: il centro-nord potrebbe restare a secco, i dettagli

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO nel WEEKEND con PIOGGE in arrivo e possibili TEMPORALI: i dettagli
Meteo weekend.

Cieli sereni o poco nuvolosi in Italia con temperature in aumento

Come proiettano anche le immagini satellitari le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non appaiono solo generalmente stabili, ma anche accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque. Come se ciò non bastasse, anche le temperature risultano aumentare mediamente su tutto il territorio nazionale, in particolar modo quest’oggi sui valori massimi, tornati in media se non lievemente oltre in molte zone del Paese.

L’Anticiclone torna protagonista sull’Italia, almeno fino a venerdì

Tali condizioni di visibile stabilità in Italia sono assicurate dal ritorno di un campo di Alta pressione di origine africana che di ora in ora allontana anche le fredde correnti artiche presenti sul settore balcanico. E’ questo infatti il motivo per cui le temperature stanno aumentando e continueranno a farlo anche nella giornata di domani giovedì 24 marzo, quando raggiungeranno il loro apice. Anche nella giornata di venerdì 24 marzo le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili sullo stivale, tuttavia inizieranno ad avanzare i primi disturbi nuvolosi su alcuni settori del Paese (scopri quali).

Goccia fredda in transito nel weekend, riporterà maltempo

Una goccia fredda di origine atlantica in queste ore insiste tra il Portogallo e il Marocco in quella che viene usualmente chiamata “falla iberica”. Nei prossimi giorni tale goccia fredda si sposterà progressivamente verso i quadranti orientali, nonché in direzione della nostra Penisola stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo, determinando un lento, ma progressivo peggioramento che culminerà nel weekend con il ritorno del maltempo. Piogge e possibili temporali torneranno ad interessare l’Italia, ma non tutta come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e possibili temporali al sud, centro-nord ai margini

Piogge e possibili temporali potranno dunque tornare a colpire l’Italia interessando tuttavia esclusivamente le regioni meridionali e le zone centro-meridionali della Sardegna, con possibili fenomeni intensi sul cagliaritano in particolar modo nella giornata di domenica 27 marzo. Il centro-nord potrebbe rimanere ancora ai margini del maltempo, aggravando la siccità che, soprattutto sui settori nordoccidentali, va avanti ormai da mesi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto