Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE torna protagonista in ITALIA con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento, ecco fino a quando

METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE di matrice AFRICANA è tornato protagonista sull'ITALIA, riportando il BEL TEMPO con TEMPERATURE in aumento: ecco i dettagli

METEO – ANTICICLONE torna protagonista in ITALIA con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento, ecco fino a quando
Avanza l'Anticiclone verso l'Italia.

L’Anticiclone torna sulla nostra Penisola

A seguito di qualche giorno di assenza un campo di Alta pressione di origine africana torna ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale dalla giornata di ieri, con condizioni meteo che sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili come conseguenza di ciò. Quest’oggi inoltre le immagini satellitari proiettano cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi, sempre per effetto del predetto Anticiclone.

Temperature in aumento

A differenza degli altri giorni tuttavia, dal quadro sinottico appare evidente un allontanamento delle correnti artiche verso l’est Europa. La presenza di queste correnti sul settore balcanico ha determinato fino alla giornata di ieri un clima comunque relativamente fresco sull’Italia, nonostante il bel tempo. In queste ore invece appare evidente dalle registrazioni un generale aumento delle temperature massime, che in alcuni casi si riportano nella media del periodo se non addirittura leggermente al di sopra. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anticiclone protagonista anche per domani, con temperature in ulteriore aumento

Tale situazione terrà sotto scacco l’Italia ancora per diverse ore. Nella giornata di domani giovedì 24 marzo infatti l’Alta pressione di matrice africana continuerà ad insistere sulla nostra Penisola, continuando ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità con bel tempo annesso. Inoltre, anche le temperature risulteranno mediamente in ulteriore aumento, raggiungendo l’apice proprio domani stando a ciò che proiettano i principali centri di calcolo. E poi?

.

Venerdì più nuvoloso, ma ancora stabile

Nella giornata di venerdì 25 marzo i primi disturbi avanzeranno dai quadranti occidentali a causa di una goccia fredda in transizione verso la nostra Penisola. Nuvolosità sarà dunque in aumento su alcune zone del nostro Paese tra cui sicuramente le Isole Maggiori e il settore tirrenico meridionale, ma con le condizioni meteo che si manterranno ancora generalmente stabili, in attesa del maltempo che arriverà sull’Italia solamente nel weekend e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto