Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia alle prese con il maltempo nella settimana, possibili nubifragi tra giovedì e venerdì. I dettagli

Meteo - Serie di perturbazioni atlantiche in arrivo sul Mediterraneo ne corso della settimana portano diverse fasi di maltempo sull'Italia con piogge intense, temporali e rischio nubifragi su alcune regioni

Meteo – Italia alle prese con il maltempo nella settimana, possibili nubifragi tra giovedì e venerdì. I dettagli
Meteo ancora incerto sull'Italia, attese piogge, temporali e locali nubifragi

Impulso instabile oggi sull’Italia porta piogge ed anche neve a quote basse

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Impulso instabile in transito sul Mediterraneo centrale sta portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Sud con neve sulle zone interne delle regioni centrali inizialmente fino a quote collinari ma con quota neve in rapida salita. Precipitazioni anche sull’Emilia Romagna e sulle Alpi occidentali, con locali sconfinamenti anche sul Piemonte, dove avremo nevicate anche fino a quote di pianura. Più asciutto sul resto del Nord ma con clima ancora rigido.

Altra fase di maltempo nella giornata di domani

Nella giornata di domani è in arrivo sul Mediterraneo centrale un nuovo impulso instabile da ovest. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo anche questa volta al Centro-Sud, con fenomeni anche intensi sulle regioni tirreniche. Più asciutto al Nord ma con nuvolosità bassa tra Liguria e Pianura Padana e asciutto anche sulla Sicilia dove avremo anche delle ampie schiarite.

Maltempo ma con rialzo termico nei prossimi giorni

Maltempo ma con rialzo termico nei prossimi giorni

Forte maltempo tra giovedì e venerdì con rischi nubifragi

Evoluzione sinottica che vede una vasta saccatura depressionaria di natura atlantica raggiungere il Mediterraneo occidentale nella giornata di giovedì, per poi transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di venerdì. Giornata di giovedì che vedrà, soprattutto nella seconda parte di giornata, un intenso peggioramento sulle regioni del Centro-Nord, con piogge intense e diffuse, temporali sparsi e neve a bassa quota sul Piemonte. Sulle regioni centrali tirreniche saranno possibili anche fenomeni a carattere di nubifragio. Giornata di venerdì che vedrà il maltempo in estensione al Sud Italia, ancora con fenomeni intensi sulle regioni tirreniche.

Miglioramento nel weekend ma con ancora fenomeni residui

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano ancora condizioni meteo instabili con l’arrivo del terzo weekend di dicembre. Avremo ancora correnti occidentali sull’Italia ma un promontorio anticiclonico si prepara per espandersi dalla Penisola Iberica. Deciso miglioramento meteo per Domenica con temperature che si riporteranno anche vicine alle medie del periodo. Anticiclone sempre più probabile nella settimana che precede il Natale. Pausa dal maltempo dunque ma fino a quando?

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto