Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Allerta MALTEMPO diramata dal DIPARTIMENTO di PROTEZIONE CIVILE. I dettagli

METEO ITALIA - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e forti raffiche di vento, ecco dove

METEO ITALIA – Allerta MALTEMPO diramata dal DIPARTIMENTO di PROTEZIONE CIVILE. I dettagli
Allerta meteo della Protezione Civile.

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’anticiclone ha le ore contate e nelle prossime ore potrà cedere a favore dell’ingresso di correnti più fresche ed instabili in Italia. In queste ore sta piovendo sull’Appennino Genovese nei pressi di Ottone. Fenomeni intensi anche sull’Appennino Tosco-Emiliano in sconfinamento sull’alta Toscana, tra Pistoia, Massa, Prato e Firenze. Un intenso nucleo temporalesco sta scaricando ingenti quantità di pioggia nella zona di Umbertide. Prossime ore attesi fenomeni in Abruzzo e sul resto dell’Appenino centrale. Piogge in atto anche sulla provincia di Isernia e tra il Molise ed il Beneventano. Da domani calo termicoe progressivo ingresso di aria perturbata che lambirà la nostra penisola apportando un peggioramento delle condizioni meteo. Entriamo nel dettaglio.

Forte maltempo in arrivo nella serata di domani

Focus meteo – Per la giornata di domani i modelli sembrano concordi per il transito di un fronte freddo sull’Italia. Nelle ore pomeridiane non mancherà l’instabilità che potrebbe dare adito a fenomenologia in sconfinamento sulle zone di pianura. Poi un fronte freddo nelle ore serali dovrebbe discendere dalle Marche per spostarsi tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo ed infine al sud Italia. Da non escludersi intensi temporali con grandine associata e forti raffiche lineari. Questo passaggio instabile determinerà un calo delle temperature più sensibile nella giornata di venerdì quando avremo massime diffusamente tra 32 e 28°C in Italia. Vediamo come sarà invece il weekend

Previsioni meteo per il weekend

Meteo weekend – Il fine settimana entrante dovrebbe risultare ancora una volta stabile, ma con qualche fenomeno temporalesco sui rilievi. Il campo di alta pressione si andrà ad espandere raggiungendo la Gran Bretagna. L’Italia in questo frangente si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone, favorendo così l’incursioni di correnti più fresche in quota. Nell’ultimo paragrafo andiamo a vedere l’ultimo comunicato della Protezione Civile per la giornata di domani.

.

Allerta maltempo: ecco le zone interessate dall’ultimo bollettino della Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha indicato quanto segue nell’ultimo bollettino di vigilanza: “Precipitazioni:  – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana orientale, Umbria, Marche occidentali e settentrionali, settori interni del Lazio orientale, Abruzzo occidentale, Molise e Puglia settentrionale,  con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati: – isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Appennino tosco-romagnolo, resto di Marche e Abruzzo, restanti zone interne del Lazio, Campania orientale,  Basilicata e Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli.”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto