Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Allerta per TEMPORALI tra oggi e domani, il COMUNICATO della PROTEZIONE CIVILE

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di precipitazioni intense e temporali, ecco dove

METEO ITALIA – Allerta per TEMPORALI tra oggi e domani, il COMUNICATO della PROTEZIONE CIVILE

Situazione meteo in atto

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia: l’attuale situazione sinottica vede la presenza di un vasto campo d’alta pressione esteso tra oceano Atlantico, Gran Bretagna e paesi Baltici, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Da est una circolazione d’aria più fresca in quota, garantisce la formazione di rovesci e temporali pomeridiani specie sulle regioni del centro-sud, con instabilità che potrebbe prolungarsi fino al weekend che precede Ferragosto. Intanto il caldo, ha determinato un bollino giallo su alcune città italiane, ma vediamo quali.

Caldo e allerta gialla del Ministero della Salute, ecco le città coinvolte

Nonostante la rinfrescata di questa settimana di agosto, secondo il Ministero della Salute queste sono le città dove ancora si fa sentire quest’oggi: Bollino giallo su Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Genova, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Per il weekend che precede Ferragosto non sembrano esserci particolari variazioni, con l’incertezza che regna ancora sovrana.

Come sarà il fine settimana che precede Ferragosto?

Tendenza Ferragosto – Sembra ormai delineato un peggioramento delle condizioni meteo per il weekend che precede Ferragosto: una goccia fredda in quota andrà a posizionarsi sul nord-est italiano per poi traslare tra sabato e domenica verso sud-est coinvolgendo gran parte della penisola. In questo frangente avremmo ancora dunque instabilità e piogge sparse sul nostro territorio. Tra domenica e lunedì il tempo tuttavia è previsto in rapido miglioramento, grazie alla nuova espansione di un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale. Di seguito vediamo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute.

Temporali in arrivo nelle prossime ore, ecco il comunicato della Protezione Civile

In vista dei fenomeni attesi quest’oggi, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza: Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici ed interni di Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto di Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise, su Puglia, Sardegna centro-meridionale e sui settori alpini di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, con quantitativi cumulati deboli.
Questa la situazione delineata per domani: Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale e Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Meridione, su Lazio centro-meridionale, sulle zone interne di Abruzzo e Molise, su tutti i settori alpini e su Liguria e Appennino Tosco-Emiliano, con quantitativi cumulati deboli.
Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto