
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, weekend che inizia con un miglioramento
Quarto weekend di maggio che inizia con una saccatura depressionaria che si muove tra il Mediterraneo centrale e i Balcani. Dopo il maltempo dei giorni scorsi ecco che le condizioni meteo sono in deciso miglioramento sull’Italia. Nel pomeriggio avremo comunque qualche acquazzone o temporale in sviluppo soprattutto su Alpi e Appennino ma con fenomeni in sconfinamento su Triveneto, Lazio e Sardegna.
Anticiclone delle Azzorre in espansione verso est nei prossimi giorni ma coperta ancora corta
Tra Domenica e l’inizio dell’ultima settimana di maggio ecco che un vasto anticiclone delle Azzorre posizionato in Atlantico si espanderà verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo che si faranno più stabili in Italia ma non in modo assoluto. L’alta pressione sarà ancora come una coperta troppo corta e infiltrazioni di aria fresca in quota porteranno comunque alla formazione di fenomeni pomeridiani soprattutto sui rilievi interni.

Alta pressione in espansione la prossima settimana
Cuore dell’alta pressione sull’Europa occidentale e infiltrazioni fresche per l’Italia
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per gli ultimi giorni di maggio confermano la presenza di un robusto campo di alta pressione sull’Europa occidentale, con massimi al suolo intorno a 1025 hPa sulla Francia. Aria più fresca affluirà invece tra Europa orientale e Balcani con qualche refolo che potrebbe raggiungere anche l’Italia. Andremo verso una situazione meteo contraddistinta da sole e temperature in aumento ma anche qualche temporale di stampo pomeridiano.
Meteo Giugno: estate che inizia con sole e caldo in aumento, ecco la tendenza
Mese di maggio che sta per concludersi e con esso anche la primavera. Dal 1 giugno daremo infatti il benvenuto all’estate meteorologica, ma cosa dobbiamo aspettarsi? Principali modelli che mostrano un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone tra Europa e Mediterraneo nel corso della prima settimana di giugno. Condizioni meteo dunque più stabili e anche temperature in aumento con prima caldo estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.