Situazione sinottica ed evoluzione in Italia per l’ultimo weekend di dicembre
Dopo la fase di maltempo che ci ha accompagnato durante le festività natalizie ecco che si va incontro ad un generale miglioramento. Situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione centrato sulle Isole Britanniche con massimi fino a 1040 hPa. Questo si estende fin verso Europa centro-occidentale e Mediterraneo portando condizioni di tempo asciutto sull’Italia. Avremo anche l’arrivo di aria più mite in quota con valori anche di 8-10 gradi sopra media.
Ultimi giorni dell’anno con tempo asciutto e temperature al di sopra delle medie
Prossima settimana che inizierà ancora sotto l’influenza dell’alta pressione, anche se questa si andrà rapidamente indebolendo. Temperature di qualche grado sopra media, specie in quota, mentre nei bassi strati il freddo sarà prodotto dalle inversioni termiche con rischio anche di qualche brinata o gelata. Allo stesso tempo comunque avremo un generale raffreddamento del vecchio continente, specie i settori orientali.

Tendenza meteo Capodanno.
Meteo Capodanno: fronte freddo sull’Italia, possibile calo termico e neve
Distanza temporale ancora relativamente elevata ma principali modelli che iniziano ormai ad allinearsi sull’evoluzione meteo per il prossimo Capodanno. Dovremmo avere un campo di alta pressione posizionato in Atlantico e un lobo del vortice polare in discesa sull’Europa orientale. Proprio tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno un fronte freddo potrebbe così portare un generale calo termico sull’Italia e non si esclude qualche nevicata a bassa quota specie su medio-basso versante Adriatico.
Tendenza meteo: inizio di gennaio con diversi impulsi freddi verso Europa e Mediterraneo
L’evoluzione meteo per la prima parte di gennaio appare ancora molto confusa ma le probabilità che possa essere mite e anticiclonica al momento sono basse. Potremmo avere invece diversi impulsi artici diretti verso l’Europa, specie centro-orientale, ma con possibile coinvolgimento anche del Mediterraneo. Ecco allora che le temperature dovrebbero risultare in media o al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.