Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ancora maltempo nella seconda settimana di febbraio con piogge e temporali fino al weekend

Meteo Italia - secondo mese dell'inverno che prosegue con maltempo per il Mediterraneo, fino al prossimo weekend ancora passaggi perturbati con piogge e neve

Meteo Italia – ancora maltempo nella seconda settimana di febbraio con piogge e temporali fino al weekend
Meteo Italia - inarrestabile flusso atlantico fino a metà febbraio

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, minimo di pressione in transito

Seconda settimana di febbraio che si apre con una situazione sinottica che vede un largo minimo di bassa pressione, con valori intorno a 1005 hPa, muoversi verso le regioni del Sud Italia. Condizioni meteo che saranno instabili nelle prossime ore con nuvolosità in transito e piogge sparse soprattutto su settori Adriatici, Calabria e Sicilia. Neve lungo l’Appennino oltre i 1200-1500 metri. Entro la notte fenomeni in esaurimento.

Correnti instabili nei prossimi giorni con nuvole e piogge sulla Penisola

Giornata di Martedì’ che vedrà correnti umide occidentali sul Mediterraneo centrale con nuvolosità in transito sulla nostra Penisola associata a piogge intermittenti. Per Mercoledì è invece atteso un impulso perturbato che porterà un peggioramento meteo più consistente. Maltempo prima al Centro-Nord e poi verso il Sud con piogge, temporali e neve in montagna a causa delle temperature comunque relativamente elevate.

Meteo - febbraio prosegue con treno di perturbazioni

Meteo – febbraio prosegue con treno di perturbazioni

Affondo depressionario nella seconda parte della settimana con maltempo diffuso

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il prossimo Giovedì mostrano un nuovo affondo perturbato dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale. Transito della perturbazione che potrebbe portare un intenso peggioramento meteo con al seguito anche un lieve calo delle temperature. Transito del minimo di pressione intorno a 985 hPa che dovrebbe portare piogge e temporali intensi soprattutto al Centro-Sud, neve sempre a quote di media montagna.

Weekend di San Valentino con maltempo e calo termico, ecco la tendenza

Dando uno sguardo fino al weekend di San Valentino non ci sono buone notizie sotto il profilo meteo. Il maltempo dovrebbe continuare ad imperversare sulla nostra Penisola con un nuovo impulso questa volta con al seguito aria più fredda di estrazione polare. Presto per i dettagli ma ecco che tra Sabato e Domenica un nuovo minimo potrebbe muoversi sul Mediterraneo dispensando piogge, temporali e anche neve a quote un po’ più basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto