Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Ancora neve a bassa quota ma con tempo in miglioramento, fronte freddo nei giorni della merla

Meteo - Anticiclone di blocco in Atlantico favorisce ancora la discesa di aria fredda sul Mediterraneo rinnovando tempo invernale sull'Italia con clima freddo e neve a bassa quota

Meteo Italia – Ancora neve a bassa quota ma con tempo in miglioramento, fronte freddo nei giorni della merla
Freddo sull'Italia con temperature al di sotto delle medie del periodo

Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che che vede un robusto anticiclone presente in Atlantico e disteso fino al Mare del Nord, il quale va a bloccare i flussi occidentali verso il vecchio continente. Una vasta area depressionaria è invece distesa dall’Europa nord-orientale fino al bacino del Mediterraneo, dove andrà a confluire aria piuttosto fredda rinnovando condizioni meteo invernali sull’Italia, con clima freddo su tutto il Paese e neve anche a bassa quota.

Tempo in miglioramento sull’Italia ma con ancora freddo e qualche fenomeno

Come vi avevamo anticipato, nel corso del weekend le condizioni meteo vedranno un graduale miglioramento sull’Italia. Nella giornata odierna, con un minimo di pressione al suolo ancora presente sullo Ionio, avremo tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori con neve oltre i 700-1000 metri. Fenomeni in risalita anche sulle regioni centrali, qui con fiocchi che potranno raggiungere anche le quote collinari. Più asciutto e cieli soleggiati invece al Nord. Nella giornata di domani, con il minimo al suolo meno profondo e in movimento verso sud-est avremo dei residui fenomeni solo tra le Isole Maggiori e la Calabria, mentre sul resto d’Italia avremo tempo asciutto ed ampie schiarite. Domenica quindi all’insegna del bel tempo e con cieli soleggiati su gran parte del Paese, ma il clima risulterà ancora freddo con temperature sotto la media anche di 4-6 gradi.

Meteo - Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Meteo – Possibile peggioramento per i giorni della Merla, con pioggia e neve: i dettagli

Fronte freddo sfiora l’Italia nei giorni della merla

Ultimi giorni di gennaio che vengono invece indicati dalla tradizione popolare come i più freddi dell’anno, sono i giorni della merla. Quest’anno avremo si clima freddo ma senza particolari eccessi. Un fronte freddo in discesa sui Balcani dovrebbe infatti sfiorare l’Italia rinnovando condizioni meteo invernali ma senza un peggioramento importante. Qualche fenomeno non è comunque escluso sul medio-basso versante adriatico e al Sud con neve a bassa quota.

Alta pressione più invadente con l’inizio di febbraio ma attenzione ai movimenti verso nord

Principali modelli meteo che mostrano per l’inizio di febbraio un vortice polare mediamente più compatto e un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale. L’ipotesi che va per la maggiore al momento è che questo possa influenzare buona parte della prima decade di febbraio deviando il freddo verso l’Europa orientale e garantendo condizioni meteo più stabili in Italia. Attenzione però perché qualche modello mostra risalite verso la Scandinavia dell’alta pressione e flussi di aria gelida in movimento retrogrado.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto