Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ancora temporali anche nel WEEKEND ma su alcune regioni caldo in aumento e oltre +30 gradi

METEO: correnti in stabili in ITALIA anche nel weekend ma solo sulle regioni settentrionali, caldo in aumento al Sud con punte oltre i +30 gradi

METEO ITALIA – ancora temporali anche nel WEEKEND ma su alcune regioni caldo in aumento e oltre +30 gradi
Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo

Ancora tempo instabile nelle prossime ore con temporali sparsi in Italia

Una blanda saccatura transita sul Mediterraneo centrale con le correnti fresche in quota che portano condizioni meteo instabili in Italia. Temporali anche intensi hanno colpito ieri diverse regioni causando anche danni e allagamenti. Anche nella giornata odierna ci attendiamo un aumento dell’instabilità con acquazzoni e temporali spari soprattutto al Nord-Est e nelle zone interne del Centro-Sud. Condizioni meteo in miglioramento poi dalla serata e soprattutto nella giornata di domani.

Temperature in netto aumento al Sud con punte oltre i +30 gradi

Al momento troviamo temperature di qualche grado al di sotto delle medie del periodo da Nord a Sud grazie all’aria più fresca che dall’Atlantico affluisce sul Mediterraneo, mantenendo anche condizioni meteo instabili. Con l’inizio del weekend un promontorio anticiclonico si estenderà sul Mediterraneo con l’aria più calda africana che inizierà ad affluire soprattutto sulle regioni del Centro-Sud Italia. Temperature anche di 8-10 gradi sopra media entro l’inizio della prossima settimana con massime che non faticheranno a superare i +30 gradi.

METEO - Tempo in prevalenza STABILE nel WEEKEND, ma persiste l'INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Meteo weekend: temporali al Nord ma gran caldo al Sud

Ultima settimana di maggio con caldo intenso ma non per tutti

Arrivo dell’anticiclone africano confermato dal modello americano GFS durante l’ultima settimana di maggio, il quale dovrebbe condizioni meteo praticamente estive ma non per tutti. Previste ad oggi massime superiori ai +30 gradi soprattutto al Centro-Sud, ma con punte anche oltre i +35 gradi. Caldo che nella seconda metà della settimana potrebbe spostarsi verso i Balcani con l’arrivo sul Mediterraneo di correnti relativamente più fresche dai quadranti occidentali, almeno al Nord e su parte del Centro Italia. Intanto per già nel prossimo weekend le previsioni meteo annunciano un netto miglioramento, purtroppo non per tutti.

Temporali al Nord nel weekend, fino a +35 gradi al Sud

Giornata di Venerdì che vedrà condizioni meteo più stabili in Italia grazie all’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico. Il penultimo weekend di maggio dovrebbe così iniziare con sole e temperature in aumento sulle regioni del Centro-Sud. Maggiori incertezze invece per il Nord Italia dove correnti fresche e umide in quota, collegate ad una vasta circolazione depressionaria posizionata sul Mare del Nord, dovrebbero portare alla formazione di temporali anche intensi sulle zone alpine in confinamento poi anche verso le pianure. Situazione non troppo diversa per Domenica quando rovesci e temporali sparsi di stampo diurno potrebbero interessare soprattutto il Nord-Est. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo del weekend vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto