Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: atlantico scatenato, altri passaggi instabili in arrivo con PIOGGE e TEMPORALI

METEO - ITALIA ancora nel mirino delle correnti atlantiche con diversi passaggi che nei prossimi giorni porteranno piogge e temporali

METEO ITALIA: atlantico scatenato, altri passaggi instabili in arrivo con PIOGGE e TEMPORALI
Ancora piogge e temporali nei prossimi giorni

Caldo e stabilità ancora lontani dall’Italia, ecco perché

Situazione sinottica sul vecchio continente che vede ancora una vasta circolazione depressionaria con una serie di minimi al suolo tra Atlantico e settori centro-settentrionali del continente. Condizioni meteo influenzate anche sul Mediterraneo centrale dove le correnti occidentali portano nuvolosità in transito e piogge sparse. Nei prossimi giorni ci attendiamo anche il transito di una serie di saccature depressionarie con peggioramenti meteo più organizzati.

Piogge e locali temporali nella giornata odierna, vediamo dove

Terza settimana di maggio che si apre ancora con condizioni meteo incerte in Italia dove non mancano nuvole e anche locali piogge. In queste prime ore del giorno troviamo nuvolosità irregolare su tutta la Penisola. Piogge e acquazzoni localmente anche intensi interessano il Triveneto, a tratti anche a carattere di temporale specie sul Friuli. Nel pomeriggio ancora piogge sparse tra Veneto e Friuli mentre sul resto della Penisola non avremo fenomeni di rilievo. Residue piogge anche in serata prima di un temporaneo miglioramento.

Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Prossimo weekend con più sole e più caldo?

Un po’ di anticiclone in vista per il prossimo weekend?

Sembrava che la terza decade di maggio dovesse portare un anticipo d’estate in Italia ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli non sarà proprio così. Intanto però il prossimo weekend potrebbe vedere condizioni meteo più stabili e soleggiate, specie al Centro-Sud, grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Condizioni meteo instabili invece sulle Alpi e localmente sulle alte pianure con formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani. Prima del weekend però passaggio perturbato in arrivo.

Saccatura atlantica in transito con piogge e temporali in arrivo

Nella giornata di domani saranno soprattutto le regioni del Nord a vedere condizioni meteo instabili o perturbate a causa delle correnti occidentali in quota che porteranno alla formazione di temporali anche intensi specie sui settori alpini. Nel pomeriggio di Mercoledì l’instabilità si dovrebbe estendere anche ai settori interni del Centro e più localmente a quelli del Sud. Nella giornata di Giovedì il transito di una saccatura atlantica spazzerà l’Italia da Nord-Ovest verso Sud-Est portando piogge e temporali sparsi anche al Centro-Sud. Più asciutto probabilmente solo sulle Isole Maggiori. Sotto il profilo delle temperature queste resteranno tra oggi e domani poco sotto media al Nord e poco sopra al Sud. Nella seconda parte della settimana invece l’aria più fresca in arrivo dall’Atlantico porterà un calo diffuso con valori sotto media anche di 4-5 gradi su tutta l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto