Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE in FORTE AUMENTO tra oggi e mercoledì con occasionali punte di oltre +30°C, ecco dove

METEO - ITALIA divisa in due tra PIOGGE e TEMPERATURE in FORTE AUMENTO con massime fino a +32/+34°C sulla Sicilia

METEO – TEMPERATURE in FORTE AUMENTO tra oggi e mercoledì con occasionali punte di oltre +30°C, ecco dove
Temperature in aumento con punte di +30°C sulle due Isole Maggiori

Meteo in momentaneo peggioramento al centro-nord

Meteo – Una debole perturbazione atlantica si appresta a transitare sull’Italia nella giornata odierna, portando molte nubi e qualche pioggia al centro-nord. In particolare i fenomeni interesseranno Marche, Umbria, Abruzzo nord-orientale, Toscana ed i settori a nord del Po, seppur con accumuli piuttosto modesti. Le temperature, quindi, su tali settori saranno piuttosto contenute, faticando a valicare la soglia dei +20°C. Al sud e sulle due Isole Maggiori, invece il sole si farà più spazio tra le nubi, favorendo valori termici più miti.

Temperature in aumento nei prossimi giorni

Meteo – Dopo un lungo periodo con temperature al di sotto delle medie del periodo, le colonnine di mercurio si riporteranno a ridosso dei valori primaverili ed in alcuni casi anche estivi. L’innalzamento di latitudine del flusso umido oceanico, favorirà di conseguenza anche una maggiore invadenza delle masse d’aria calde sul Mediterraneo meridionale, determinando un progressivo aumento termico. Al nord e centrali tirreniche si tornerà gradualmente in media tra oggi e la prima parte della prossima settimana, mentre sul medio Adriatico, regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori si registreranno valori superiori alle medie del periodo.

Oggi fino a +30°C sulla Sardegna

Tra oggi e la prima parte della prossima settimana ci sarà un assaggio d’Estate all’estremo sud. La risalita di masse d’aria calde dal nord Africa già in queste ore hanno raggiunto il Mediterraneo meridionale, facendo lievitare le colonnine di mercurio anche su Sardegna e Sicilia. In particolare in questo momento si registrano valori di +28/+29°C sulla Sardegna centro-meridionale, in ulteriore lieve aumento nelle prossime ore,  mentre sulla Sicilia si raggiungono i +26°C.  Nel corso del primo pomeriggio sono attese massime fino a +26/+27°C anche sulla Puglia centro-settentrionale e Metaponto, ma sarà tra domani e martedì che si supereranno i +30°C su alcune località italiane. Vediamo nella prossima pagina le regioni interessate dai primi +30°C di stagione.

Tra domani e martedì fino a +32/+34°C sulla Sicilia

Lunedì 17 maggio si osserverà un diffuso aumento termico su tutta Italia. In particolare le aree dove si registrerà un aumento più consistente saranno quelle del medio-basso versante Adriatico e Ionico, dove le colonnine di mercurio potranno toccare i +26/+28°C. Caldo estivo sulla Sicilia, dove si potranno raggiungere punte di +33/+34°C nel catanese, mentre sul resto d’Italia si raggiungeranno i +23/+25°C sulla Pianura Padana centro-occidentale ed i +25/+27°C sulla Sardegna centro-meridionale. La parentesi con temperature al di sopra delle medie stagionali proseguirà fino alla giornata di mercoledì, quando la Sicilia potrà ancora superare localmente i +30°C ed il resto dell’Italia far registrare valori diurni fino a +23/+25°C, poi correnti più fresche settentrionali riporteranno le temperature su valori più consoni per il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto