Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE, cambia nuovamente lo SCENARIO, ancora un’OTTOBRATA in arrivo con temperature sopra la media

METEO ITALIA - Cambia nuovamente lo SCENARIO in ITALIA, torna l'ANTICICLONE AFRICANO, con le NEBBIE

METEO ITALIA – ATTENZIONE, cambia nuovamente lo SCENARIO, ancora un’OTTOBRATA in arrivo con temperature sopra la media
Torna l'Anticiclone e con esso le nebbie sull'area padana e nelle valli.

Weekend di maltempo al sud

Per quanto riguarda il quadro meteorologico del weekend oramai imminente, esso vedrà una situazione di maltempo al sud e in special modo in Sicilia nella giornata di domani sabato 26 ottobre, soprattutto sui settori jonici. Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 27 essa vedrà un miglioramento delle condizioni meteo generale, con qualche rovescio possibile ancora sulle zone sud-orientali della Sardegna. Temperature in generale rialzo grazie alle correnti africane in risalita.

Migliora già da oggi al centro-nord

Malgrado la nuvolosità persistente e cieli in generale poco o parzialmente nuvolosi, le condizioni meteo hanno subito comunque già un miglioramento oggi sui settori centro-settentrionali italiani, dove il tempo è rimasto pressoché asciutto. Miglioramento che culminerà nel corso del prossimo fine settimana, con ampie schiarite e rasserenamenti, con temperature in nuovo rialzo. Qualche nebbia sarà possibile nei prossimi giorni tra la notte e la mattina sulle aree padane e nelle valli.

Goccia fredda in allontanamento verso sud

Le temperature nel weekend torneranno a toccare i +24/+25°C.

Il peggioramento soprattutto sulle regioni centro-settentrionali è stato particolarmente rapido, poiché veloce è stato lo spostamento della goccia fredda verso meridione. Goccia fredda che proseguirà la sua corsa colpendo principalmente i settori nordafricani, oltre che il sud Italia, traslando successivamente verso l’Egitto dove verrà assorbita da un robusto campo anticiclonico. Tutto ciò, come vedremo nel prossimo paragrafo, favorirà una rimonta anticiclonica sul nostro Paese.

L’Anticiclone torna in Italia

A partire dalla giornata di domenica 27 ottobre l’Alta pressione di origine africana tornerà in Italia, causando un’ondata di generale bel tempo con cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, ma anche delle nebbie sull’area padana e nelle valli. Le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto in Sicilia interessata fino ad almeno la giornata di domani dal maltempo. I valori termici risulteranno sopra la media del periodo anche di qualche grado.

Attenzione, peggioramento in arrivo per martedì

L’Alta pressione di origine africana però potrebbe avere vita molto breve, poiché già da martedì 29 ottobre una perturbazione portata nel nostro stivale dall’affondo di una saccatura di origine nordatlantica potrebbe riportare il maltempo nel nostro Paese, a cominciare dalle regioni settentrionali. Le temperature dunque torneranno a crollare su valori anche sotto la media del periodo, con condizioni di clima prettamente autunnale previste anche per Halloween.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto