Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA attraversata da un FRONTE FREDDO con TEMPORALI e quota NEVE in calo; l’evoluzione

METEO - ITALIA attraversata da un FRONTE FREDDO con TEMPORALI e quota NEVE in calo al centro-sud con fiocchi domani fin sotto i 1000 metri

METEO – ITALIA attraversata da un FRONTE FREDDO con TEMPORALI e quota NEVE in calo; l’evoluzione
Fronte freddo in transito sull'Italia

Meteo Italia, la situazione in atto

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sul nostro Paese è caratterizzata dal passaggio di un fronte freddo sulle regioni centro-meridionali, collegato alla vasta ciclogenesi presente sul centro-Europa, con acquazzoni e temporali su Sicilia, Calabria, Basilicata e zone interne del centro. Un fronte caldo, invece, determina residui fenomeni sull’estremo Nordest, nevosi sul Friuli si verso i 500-600 metri. Forti venti di Libeccio sferzano in particolare le regioni centro-meridionali, con mareggiate lungo le coste tirreniche.

Seconda parte del giorno instabile al centro-sud ed Isole, migliora al nord

La tendenza meteo per le prossime ore vedrà un generale miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con schiarite in graduale estensione verso il Nordest. L’aria fredda in ingresso sull’Italia determinerà un pomeriggio instabile al sud ed Isole, attraversate dal fronte freddo con piogge ancora sparse e temporali sui settori tirrenici. Tempo incerto anche tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo con quota neve in progressivo calo fino a scendere al di sotto dei 1000 metri nottetempo. Temperature in nuovo diffuso calo dalla sera con ventilazione in progressiva rotazione dai quadranti settentrionali.

Domani neve in Appennino fin sotto i 1000 metri

L’aria fredda affluirà nuovamente sull’Italia, portando un calo delle temperature e della quota neve. In particolare, lunedì 6 dicembre la neve interesserà i settori appenninici dai 500-600 metri tra Romagna e Marche, 600-800 metri tra Abruzzo, Molise ed Appennino laziale, fino ai 1000-1200 metri di Sicilia e Calabria. Si tratterà mediamente di fenomeni di debole intensità, quindi con accumuli modesti, fatta eccezione per la Sila, l’Aspromonte, Le Madonie ed i Peloritani dove al di sopra dei 1200 metri potrebbero cadere oltre 10 cm di neve fresca. La prossima settimana sarà ancora incerta, con rischio neve fino in pianura, vediamo nella prossima pagina dove!

Neve in Pianura Padana per l’Immacolata

Aria fredda in ingresso sull’Italia, poi arriverà anche la neve in pianura per la festività dell’Immacolata! L’ingresso di correnti fredde nei prossimi giorni, favoriranno infatti la formazione di un cuscinetto d’aria fredda sulla Pianura Padana, garantendo nevicate da scorrimento umido in programma per l’8 dicembre. Neve tra la notte di martedì e mercoledì in particolare sulle pianure di Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia con fiocchi sin verso le basse colline della liguria. Nel corso del pomeriggio dell’8 dicembre le nevicate raggiungeranno anche il Triveneto e localmente le coste della Liguria, piogge lungo le coste di Veneto, Friuli e sulla Romagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto