Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – CALDO in ulteriore AUMENTO nei prossimi giorni, ma non mancheranno i temporali

METEO ITALIA - CALDO in ulteriore AUMENTO nei prossimi giorni, ma non mancheranno i temporali su parte del nord e lungo l'Appennino

METEO ITALIA – CALDO in ulteriore AUMENTO nei prossimi giorni, ma non mancheranno i temporali
Prossima settimana tra caldo africano e temporali estivi

Meteo Italia, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sostanzialmente invariata nelle ultime 24 ore sul comparto euro-Atlantico. Una vasta saccatura è presente sull’Oceano Atlantico, mentre un vasto promontorio subtropicale è disteso con il suo asse dal nord Africa sin verso l’Europa centrale. In tal modo il flusso principale transita ondulato su latitudini più settentrionali dell’Italia, dove il tempo risulta mediamente stabile e con temperature estive, ma con disturbi a ciclo diurno anche nei prossimi giorni.

Oggi ancora rischio temporali al nord, caldo estivo su gran parte del Paese

Nonostante sull’Italia sia presente un campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa, una lieve flessione dei geopotenziali ha favorito l’intrusione in quota di masse d’aria relativamente instabili, favorendo anche nella giornata odierna lo sviluppo di qualche temporale a ciclo diurno, non solo al nord. In particolare nel corso durante le ore pomeridiane e serali nubi convettive prenderanno forma sui settori alpini, prealpini e sull’Appennino emiliano, con possibili acquazzoni e temporali in successiva estensione anche ai settori di pianura di Piemonte, Emilia e Veneto. Non si escludono fenomeni localmente intensi con grandinate ed improvvisi colpi di vento. Locali temporali oggi potranno prendere forma anche lungo l’Appennino centro-meridionale, mentre sul resto d’Italia splenderà il sole, salvo innocue velature, con temperature massime prossime ai +30°C.

Prossima settimana caldo in aumento, massime oltre i +30°C

METEO - ANTICIPO d'ESTATE sull'ITALIA con prima FIAMMATA AFRICANA in arrivo: i dettagli

Tendenza per la prossima settimana.

Il promontorio anticiclonico giunto sull’Europa sud-occidentale subirà nei prossimi giorni un nuovo rinforzo, specie sul Mediterraneo centro-occidentale, e verrà alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa. Caldo fuori stagione ed in ulteriore aumento nei prossimi giorni quindi sull’Europa sud-occidentale, con anomalie positive tra Spagna e Francia anche di 12-14°C. Temperature in deciso aumento nei prossimi giorni anche sull’Italia, con valori massimi attesi oltre i +30°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, Sardegna e zone interne di Puglia, Sardegna e medio Tirreno.

Non solo caldo, attesi anche temporali di calore

Nonostante l’alta pressione, nei prossimi giorni potranno ancora esserci occasioni per lo sviluppo di temporali estivi. Infiltrazioni umide in quota riusciranno infatti nei prossimi giorni ancora a dar vita allo sviluppo di acquazzoni e temporali a ciclo diurno sul nord Italia, specie lungo le Alpi, Prealpi e Piemonte; instabilità che tenderà a prendere forma anche sui settori appenninici del centro-sud, ma piuttosto relegati ai settori montuosi con bel tempo prevalente lungo le coste e le pianure.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto