Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: cambio di circolazione in vista per l’inizio di ottobre con intensa fase di maltempo

METEO - piogge e temporali in arrivo in ITALIA nella prima settimana di ottobre secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli

METEO ITALIA: cambio di circolazione in vista per l’inizio di ottobre con intensa fase di maltempo
Maltempo autunnale in arrivo al prossima settimana

Instabilità pomeridiana nell’ultimo giorno di settembre, ecco dove

Mese di settembre che si chiude con correnti nord-occidentali sull’Italia le quali porteranno nella giornata odierna condizioni meteo localmente instabili. Nel corso del pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi saranno possibili soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud. Fenomeni anche a carattere di temporale su Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria. Tempo via via più asciutto dalla serata salvo locali e deboli piogge su Piemonte e settori alpini. Svolta dell’autunno dopo il weekend?

Meteo weekend: tempo nel complesso stabile salvo locali precipitazioni

Situazione sinottica nel primo weekend di ottobre che vedrà una vasta e profonda struttura depressionaria posizionata sull’Atlantico con valori minimi al suolo fino a 980 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Italia parzialmente protetta dall’anticiclone delle Azzorre anche se le correnti umide in quota porteranno nuvolosità in transito e anche qualche pioggia sparsa soprattutto su Liguria, medio Tirreno e Sicilia. Peggioramento meteo più organizzato a seguire.

METEO - prima settimana di ottobre con piogge e temporali

METEO – prima settimana di ottobre con piogge e temporali

Maltempo autunnale in vista nella prima settimana di ottobre

Secondo mese dell’autunno che dovrebbe iniziare con un intenso peggioramento meteo in Italia con piogge organizzate e diffuse prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Temperature in calo anche di qualche grado al di sotto rispetto alle medie del periodo con possibilità di prime nevicate sulle Alpi fino a quote medio-alte. Modello americano che prosegue poi con l’isolamento di una goccia fredda in quota probabilmente tra Mediterraneo e Balcani nel corso della prossima settimana. Questa potrebbe mantenere condizioni meteo instabili o perturbate per diversi giorni con temperature comunque in media o poco sotto.

Modello europeo che si avvicina a GFS sull’evoluzione della prossima settimana

Resta comunque abbastanza incerta l’evoluzione meteo per la prossima settimana con alcuni modelli, come l’europeo ECMWF, che mostra un affondo meno convinto. Peggioramento meteo di stampo autunnale in Italia tra Lunedì e Martedì, poi goccia fredda in isolamento e che dovrebbe muoversi verso il basso Adriatico portando ancora instabilità diffusa e mantenendo comunque un clima più consono alle medie del periodo. A seguire sempre il modello europeo mostra nuove rapide rimonta dell’anticiclone intervallate da passaggi perturbati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto