Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Cede l’ANTICICLONE, tornano PIOGGE e NEVE sulle Alpi nei prossimi giorni

METEO ITALIA – Cede l’ANTICICLONE, tornano PIOGGE e NEVE sulle Alpi nei prossimi giorni con maltempo in arrivo specie sui settori occidentali. A fine mese possibile primo peggioramento di stampo invernale

METEO ITALIA – Cede l’ANTICICLONE, tornano PIOGGE e NEVE sulle Alpi nei prossimi giorni
Anticiclone in ritirata.
1 di 3
  • Meteo Italia, la situazione sinottica

    Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata dal rinforzo di una cellula altopressoria sul nord Atlantico, con conseguente discesa di una saccatura dalla Scandinavia sin verso la Penisola Iberica. Cede l’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale, con nubi in arrivo sull’Italia e piogge entro la fine del giorno. Torna il maltempo nei prossimi giorni con neve sulle Alpi.

    Domenica con nubi in aumento e qualche pioggia in arrivo da ovest

    METEO - WEEKEND BIPOLARE, dalla STABILITA' al MALTEMPO con TEMPERATURE in CALO; i dettagli

    Domenica meteo in graduale peggioramento da ovest

    Meteo Italia – Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da un generale aumento della nuvolosità su tutto il Paese. Nel corso del mattino avremo ancora nubi basse e dense foschie sulla Pianura Padana, coste di Marche ed Abruzzo, nonché anche tra l’alta Toscana e le valli dell’Umbria. Qualche goccia di pioggia potrà interessare il Levante Ligure e localmente le pianure tra Piemonte, Emilia ed ovest Lombardia. Nel corso del pomeriggio le prime deboli piogge raggiungeranno la Sardegna, in estensione nel corso del tardo pomeriggio-sera al Nordovest, ovest Sicilia e  coste di  Toscana e Campania. Peggiora nottetempo anche sul Lazio e Salento. Ampie schiarite inizialmente tra Lazio, Abruzzo occidentale e sud Peninsulare, ma con nubi in aumento dal pomeriggio.

    Avvio di settimana con piogge diffuse

    Un centro di bassa pressione si porterà dalla Sardegna al medio Tirreno nel corso della giornata di lunedì. Molte nubi sono quindi attese sul nostro Paese, con precipitazioni più frequenti lungo il versante tirrenico, regioni di Nordovest, Emilia, Salento, Puglia settentrionale ed Isole Maggiori. Neve sulle Alpi a partire dai 1300-1600 metri, qualche schiarita sui settori ionici tra Calabria e Sicilia. Dalla sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi sui settori adriatici, in particolare di Romagna, Marche ed Abruzzo. Gli ultimi giorni del mese potrebbe giungere il primo assaggio invernale, vediamo ulteriori dettagli nella prossima pagina.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Fine novembre con ritorno delle piogge sull’Italia, poi attenzione alle manovre invernali sull’Europa

    Il mese di novembre terminerà con il ritorno di condizioni meteo decisamente dinamiche sull’Europa ed il bacino del Mediterraneo. Anche gli aggiornamenti odierni dei principali modelli matematici confermano il ritorno delle piogge sull’Italia nel corso dei prossimi giorni, con nuove fasi di maltempo. L’anticiclone delle Azzorre rimarrà infatti defilato in pieno Oceano Atlantico, espandendosi a più riprese verso le alte latitudini. Prime manovre invernali sembrerebbero raggiungere in tal modo l’Europa centro-orientale, ma con l’Italia che al momento, rispetto ad una visione iniziale, potrebbe rimanere inizialmente un po’ ai margini delle fredde correnti artiche, ma tra il 27 ed il 30 non è escluso che il freddo riesca a raggiungere anche il nostro Paese. Rimanete aggiornati!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia