
Meteo Italia: ancora condizioni perturbate su gran parte della nostra Penisola, a causa della presenza di una struttura depressionaria ben definita in lento spostamento verso le regioni meridionali oggi 18 settembre 2016

playbuzz.com
Meteo Italia: circolazione instabile attiva al Centro-Nord, maltempo diffuso su gran parte della Penisola 18 settembre 2016 – L’isolamento di un flusso di correnti più umide e instabili sulla nostra Penisola, accompagnato da un minimo pressorio inizialmente centrato sul Mar Ligure e in progressivo scivolamento verso le regioni meridionali, determina condizioni di generale maltempo sulla nostra Penisola. Le temperature stanno subendo un generale calo da Nord a Sud specie nei valori massimi a causa della parziale o totale copertura del cielo. Nel corso della serata di ieri e nella nottata degli intensi nuclei temporaleschi hanno attraversato il basso Piemonte e la Liguria per l’ingresso di aria più fredda in quota. Flusso perturbato interessa inoltre i settori centrali tirrenici con condizioni meteo generalmente perturbate. Precipitazioni diffuse sono inoltre attese oggi su gran parte delle regioni centrali e in serata verso quelle meridionali di Campania e Molise.
Meteo Alpi e Appennini: Lungo i settori alpini la giornata odierna sarà caratterizzata ancora da condizioni meteo generalmente instabili con nuvolosità a tratti compatta associata a locali piogge. Maggiori aperture attese nel corso della serata, quando la circolazione depressionaria tenderà a muoversi verso latitudini più meridionali. Le temperature si manterranno piuttosto basse con valori di circa +10°C attesi alla quota di 1400 metri. Anche sugli Appennini il tempo si manterrà generalmente perturbato per la presenza di piogge diffuse a tratti persistenti, specie sui settori centrali dove i fenomeni persisteranno per gran parte della giornata. Nei giorni successivi ancora instabilità prevalente specie sui rilievi appenninici con instabilità e piogge a carattere sparso. Un temporaneo miglioramento interesserà invece le Alpi.
Meteo prossima settimana – La prossima settimana sarà caratterizzata da un inizio generalmente instabile specie sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali per la presenza di una circolazione depressionaria ancora attiva e in spostamento verso Sud. Condizioni di tempo perturbato sono infatti attese nella giornata di lunedì sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche. Ancora nuvolosità a tratti compatta al Nord Est con residui fenomeni. Martedì invece un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo interesserà martedì la nostra Penisola: tuttavia, andrà a precedere il transito di un ulteriore nucleo di aria più fresca e instabile, ancora in fase di inquadramento da parte dei principali centri di calcolo.
a cura di Brando Trionfera