Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 1 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – clima più freddo nell’ultima parte di novembre ma con meno piogge, vediamo la tendenza

Meteo Italia - pausa asciutta sul Mediterraneo ma da domani in arrivo un nuovo minimi di bassa pressione che dispenserà piogge e neve, clima più freddo negli ultimi giorni di novembre

Meteo Italia – clima più freddo nell’ultima parte di novembre ma con meno piogge, vediamo la tendenza
Meteo Italia - clima più freddo sul finire di novembre ma con meno piogge

Tempo più asciutto in Italia ma la pausa durerà poco, nuovo peggioramento in vista

Condizioni meteo più asciutte al momento sull’Italia grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Pausa asciutta che però, come anticipato, durerà poco con piogge e acquazzoni in arrivo già da domani. Ultimo weekend del mese che potrebbe dunque vedere un rapido peggioramento meteo mentre per ultimi giorni di novembre potremmo avere poche piogge ma clima più freddo.

Piogge, temporali e anche neve in montagna nell’ultimo weekend del mese

Saccatura atlantica che nella giornata di Venerdì si porterà sull’Europa occidentale per poi muoversi entro il weekend sul Mediterraneo centrale. Tra domani e Sabato i principali modelli mostrano l’approfondimento di un piccolo minimo di bassa pressione sul Tirreno. Questo porterà piogge e acquazzoni ad iniziare da Sardegna e regioni centrali tirreniche, neve sull’Appennino centrale fino a quote medie. Maltempo che entro Domenica raggiungerà il Sud con temporali anche intensi sul basso versante tirrenico.

Meteo - Nuova irruzione di maltempo in arrivo nel Weekend, forti piogge e temporali e quota neve in discesa: i dettagli

Meteo – Nuova irruzione di maltempo in arrivo nel Weekend, forti piogge e temporali e quota neve in discesa: i dettagli

Clima più freddo in arrivo negli ultimi giorni di novembre ma con poche piogge

Regioni del Nord Italia che avranno condizioni meteo piuttosto stabili nel weekend anche se da Domenica soprattutto assisteremo ad un calo delle temperature per l’arrivo di correnti settentrionali. Per gli ultimi giorni di novembre un minimo di pressione potrebbe interessare le Isole Maggiori portando un peggioramento meteo mentre altrove le precipitazioni dovrebbero risultare pressoché assenti. Clima comunque più freddo tra fine novembre e inizio dicembre con temperature in media o anche poco al di sotto.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo Dicembre, primo mese dell’inverno piovoso secondo i modelli stagionali

Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell’inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia