Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – crollo delle temperature nel weekend con l’aria artica che si riverserà sul Mediterraneo

Meteo Italia - primo freddo invernale in arrivo sul Mediterraneo con il prossimo weekend, aria artica in discesa verso l'Europa e crollo delle temperature anche di 10 gradi, neve a bassa quota

Meteo Italia – crollo delle temperature nel weekend con l’aria artica che si riverserà sul Mediterraneo
Meteo Italia - aria artica nel weekend e crollo delle temperature

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora residuo maltempo

Sul Mediterraneo centrale è attiva una circolazione depressionaria colma di aria più fredda e con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Questa si sposta adesso verso il nord Africa portando residuo maltempo in Italia. Condizioni meteo instabili nelle prossime ore al Centro-Sud dove avremo piogge e acquazzoni sparsi, neve possibile lungo l’Appennino a quote medie. Entro sera residue piogge solo al Sud e netto miglioramento altrove.

Temporaneo rialzo delle temperature ma si confermano un importante crollo a seguire

Aria più fresca ha raggiunto l’Italia portando un calo termico ma con valori per lo più in linea con le medie del periodo. Tra Giovedì e Venerdì è atteso un breve ma importante rialzo con valori anche di 6-8 gradi sopra media al Centro-Nord. L’inverno prepara però la sua prima cartuccia e nel corso del weekend ecco che l’aria fredda artica porterà un crollo anche di oltre 10 gradi, temperature fino a 6-8 gradi sotto media in Italia.

Possibile neve a bassa quota in Italia nel weekend

Possibile neve a bassa quota in Italia nel weekend

Freddo artico nel weekend con possibilità di neve a bassa quota su questi settori

Principali modelli che confermano nella giornata di Sabato un’irruzione di aria artica sul Mediterraneo centrale. Rapido peggioramento meteo che interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud dove i fiocchi di neve potrebbero cadere fino a quote basse, specie lungo il versante Adriatico. Ulteriori impulsi freddi e instabili potrebbero poi interessare il Mediterraneo nel corso della prossima settimana.

Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno

Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto