Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Dinamicità in arrivo: Pasqua STABILE e Pasquetta con l’IMPERMEABILE? Ecco le ipotesi

METEO ITALIA - Le festività pasquali potrebbero dividersi la STABILITA' e il MALTEMPO rispettivamente alla Pasqua e a Pasquetta, ecco i dettagli

METEO ITALIA – Dinamicità in arrivo: Pasqua STABILE e Pasquetta con l’IMPERMEABILE? Ecco le ipotesi
Meteo Italia: le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta

Tempo stabile in prevalenza sulla nostra Penisola

Le condizioni meteo appaiono quest’oggi visibilmente stabili soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia grazie agli effetti portati al suolo da un nuovo promontorio anticiclonico che avvolge non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo. Cieli soleggiati sono praticamente dominanti sul territorio peninsulare, mentre insiste qualche ammasso nuvoloso anche massiccio sulla Sicilia, a causa della persistenza di correnti più fresche provenienti da una perturbazione che già da diversi giorni interessa il Mediterraneo orientale. Ciò non ha mancato di apportare anche qualche pioggia lungo le zone sudoccidentali della regione nel pomeriggio odierno, con accumuli tuttavia scarsi.

Temperature primaverili in tutta Italia, ma più contenute al sud

In aggiunta alle condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, l’Anticiclone porta i suoi effetti anche sotto l’aspetto delle temperature: mentre al centro-nord esse risultano anche sopra la media del periodo di qualche grado, con picchi termici localmente fino a +23/+24°C nel corso di questo pomeriggio, al sud risultano più contenute nella media a causa della circolazione secondaria dai quadranti orientali, a causa della perturbazione precedentemente menzionata. Le massime qui stentano infatti a superare soglia +20°C.

Settimana santa stabili e con picchi di temperatura fino a +25°C

Le condizioni meteo di visibile e generale stabilità saranno caratteristici dell’intera settimana santa, anzi: esse tenderanno anche a migliorare a partire da giovedì 9 aprile sulla Sicilia, regione interessata da ammassi nuvolosi anche talvolta minacciosi e portatori di pioggia sia oggi che domani. Anche le temperature continueranno ad assestarsi sui valori odierni o addirittura in lieve aumento, con picchi termici che nella giornata di sabato potrebbero raggiungere anche i +25°C al nord.

Pasqua stabile…

La settimana santa preannuncia dunque l’arrivo della Pasqua nella giornata di domenica 12 aprile. Nella fattispecie, le condizioni meteo non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto avverrà nel corso della settimana stessa, con cieli soleggiati o poco nuvolosi in tutto il territorio nazionale. Le temperature potrebbero subire un primo leggero calo sulle regioni settentrionali, con qualche locale temporale sull’estremo nord Italia, ma in linea di massima rimarranno piuttosto costanti altrove.

…Pasquetta con l’impermeabile?

Per quanto riguarda invece la festività di Pasquetta che dunque quest’anno cade lunedì 13 aprile, l’evoluzione meteo presentata dai principali centri di calcolo si mostra ancora piuttosto incerta: stando alle attuali emissioni, sembrerebbe possibile un’ondata di maltempo colpire l’Italia proprio in concomitanza della suddetta festività, con il peggioramento che interesserebbe più nello specifico probabilmente le regioni centro-settentrionali, ma non sono da escludere mutamenti anche importanti di tale tendenza. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto