Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA divisa in due, NEVE a bassa quota al centro-nord, fino a +30°C all’estremo SUD; i dettagli

METEO - ITALIA divisa in due, NEVE a bassa quota al centro-nord con fiocchi fino alla città di Bologna, fino a +30°C in Sicilia; i dettagli

METEO – ITALIA divisa in due, NEVE a bassa quota al centro-nord, fino a +30°C all’estremo SUD; i dettagli
Neve a bassa quota al centro e Romagna, fino a +30°C in Sicilia

Italia divisa in due, la situazione

Meteo – Buon pomeriggio a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Giornata odierna contraddistinta dalle due stagioni sull’Italia per via dello “scontro” tra masse d’aria dalle caratteristiche decisamente opposte; correnti fredde di matrice artica stanno infatti gradualmente estendendosi alle regioni centro-settentrionali, mentre calde correnti meridionali risalgono verso il Lazio, terra di confine tra freddo e caldo. Ne esce fuori una giornata, quindi, dal sapore invernale al centro-nord, mentre all’estremo sud si stanno raggiungendo valori termici estivi. Vediamo con maggiori dettagli le condizioni meteo sull’Italia.

Nevica sulla Romagna e parte del centro

Meteo – Al momento la neve sta interessando l’Appennino romagnolo e bolognese, con i fiocchi che hanno raggiunto anche la città di Bologna e gran parte dei settori pedemontani. Fiocchi a partire dai 300-500 metri tra Marche e Toscana centro-settentrionale, mentre la quota neve tende a scendere tra Umbria e Toscana meridionale, attualmente attorno ai 500-700 metri. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore calo della quota neve, con fiocchi possibili anche in città come Siena; nottetempo deboli nevicate sono attese fino a 200-400 metri tra Toscana, Umbria e Marche ed ancora fino ai settori pedemontani della Romagna. Neve tra la sera e la notte in nuovo calo anche sull’Abruzzo, attesa fino ai settori collinari entro la mattina di domani.

Caldo al sud, fino a +30°C in Sicilia

Meteo – Mentre al centro-nord il clima è decisamente invernale, correnti miti meridionali stanno interessando il sud Italia e la Sicilia. Il richiamo caldo attivato dalla ciclogenesi presente sulle Baleari, sta facendo sentire i suoi effetti in particolare sull’Isola e sulla Calabria ionica con temperature che hanno superato i +20°C. In particolare è la provincia di Messina a far registrare valori decisamente fuori stagione, con le massime che in queste prime ore del pomeriggio hanno toccato i + 30.2°C a Barcellona Pozzo di Gotto, situata sul versante tirrenico. La causa è da ricercare nelle tese e calde correnti sciroccali, riscaldandosi ulteriormente per la compressione adiabatica una volta in transito sottovento alla catena montuosa dei Nebrodi e Peloritani. Il caldo ha però le ore contate, da domani è atteso un generalo calo delle temperature. 

Torna il freddo intenso da metà gennaio?

Nel corso degli ultimi giorni i principali modelli matematici intravedono una possibile intensa ondata di freddo dal 13 gennaio sull’Europa centro-orientale. L’aria artica potrebbe raggiungere l’Italia dalla porta della Bora attorno al 15 gennaio, portando un nuovo peggioramento di stampo invernale con neve a bassa quota su molte regioni italiane. A seguire non è escluso l’ingresso di correnti fredde, questa volta di matrice continentale,  dall’Est Europa. Al momento ci sono ancora delle divergenze tra i centri di calcolo sul possibile coinvolgimento anche dell’Italia. Tuttavia, salgono le quotazioni per nuove fasi fredde e nevicate a bassissima quota per la seconda parte di gennaio. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto