Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Dominio anticiclonico rinnova condizioni stabili e miti

Meteo Italia dominato da un anticiclone anomalo: atteso tempo stabile, mite e con nebbie in Pianura Padana

Meteo Italia – Dominio anticiclonico rinnova condizioni stabili e miti
Anticiclone robusto sull'Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un vasto ed anomalo anticiclone sull’Europa centro-meridionale con i massimi pressori pari a 1035/1036 hPa posizionati tra il nord Italia e le Nazioni centrali. Saccatura artica distesa tra la Russia meridionale ed il Mediterraneo orientale lambisce anche l’estremo sud Italia. Mediterraneo centrale che si ritrova quindi influenzato da condizioni meteo stabili per la presenza di un disteso campo altopressorio con tempo ancora anomalo per il periodo.

Domenica stabile sull’Italia

Meteo - Calo termico in arrivo nel Weekend, ma con stabilità persistente in Italia: i dettagli

Meteo Weekend.

Previsioni meteo domenica 28 gennaio. Campo barico alto e livellato attorno ai 1035 hPa garantirà una domenica stabile e con cieli sereni su gran parte d’Italia. Tuttavia, l’alta pressione durante le stagioni autunnali ed invernali non è sempre sintomo di cieli sereni. La subsidenza, ovvero masse d’aria compresse verso il basso, innescata dai valori barici piuttosto elevati, facilita un accumulo di umidità nei bassi strati e l’attivazione delle inversioni termiche. Elevati tassi d’umidità, masse d’aria fredde nei bassi strati ed assenza di ventilazione favoriranno quindi la formazione di nebbie sulla Pianura Padana, persistenti lungo il corso del Po anche durante le ore diurne. Nubi basse addossate ai settori costieri e subcostieri di Sardegna e Marche. Temperature miti, specie in montagna, fatta eccezione per Puglia, Basilicata e Calabria, lambite da correnti fredde dai Balcani.

Alta pressione anche la prossima settimana

L’alta pressione non mollerà facilmente la presa, alimentata dalla discesa di una saccatura sul vicino Atlantico. Come era stato largamente anticipato, anche la fine di gennaio risulterà ancora in compagnia dell’alta pressione, con tempo sostanzialmente asciutto sull’Italia e temperature miti. Nebbie che insisteranno sulla Pianura Padana anche nel corso della prossima settimana, quando foschie e banchi di nebbia potranno presentarsi anche nelle valli del centro. Nubi basse che tenderanno ad interessare i settori costieri del medio-alto Adriatico, mentre insisteranno sulla Sardegna. Bel tempo prevalente in montagna.

Temperature anomale per il periodo, seppur con alti e bassi

Brutte notizie anche per i prossimi giorni. Anche gli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo, mostrano un periodo dominato dell’anticiclone fino al termine del mese di gennaio. Temperature miti ed  assenza di precipitazioni insisteranno da nord a sud, mantenendo i principali comprensori montuosi privi o con scarsissimi accumuli nevosi oltre a temperature ben oltre le medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto