Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anomalo anticiclone atteso per la prossima settimana, nuova fase stabile e mite

Nuovo sto dell'Inverno la prossima settimana, arriva un'anomalo anticiclone in Europa con meteo stabile e mite anche in Italia

Meteo – Anomalo anticiclone atteso per la prossima settimana, nuova fase stabile e mite
Tendenza meteo prossima settimana.

Meteo in miglioramento sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Flusso artico in graduale attenuazione sull’Italia per una rapida rimonta anticiclonica sul comparto europeo centro-occidentale. Condizioni meteo che volgono verso un deciso miglioramento con la giornata di domenica attesa stabile e con ampie schiarite da nord a sud. Freddo che nelle ultime ore si è esteso a gran parte del Paese, riportando estese gelate al nord e zone interne del centro.

Inverno in crisi, torna l’anticiclone la prossima settimana

Nuova fase stabile e mite in arrivo sull’Italia. Vortice Polare in rinforzo nei prossimi giorni, con il passaggio della NAO nella fase positiva, favorirà una rapida rimonta altopressoria  sull’Europa sudoccidentale con valori al suolo fino a 1035 hPa anche sul Mediterraneo centrale. L’anticiclone verso metà della prossima settimana subirà un ulteriore rinforzo per il contributo di masse d’aria di estrazione subtropicale, innescate dalla discesa di una saccatura sull’Atlantico. Inverno che tornerà quindi in crisi sull’Europa sud-occidentale con temperature miti ed assenza di precipitazioni anche in Italia.

Anticiclone anomalo: attesi valori eccezionali a tutte le quote, specie sull’Europa sudoccidentale

EFI index oltre i 0.8 sull’Europa centro-occidentale, ovvero valori massimi estremi per il periodo; fonte mappa ECMWF

L’anticiclone di matrice sub-tropicale sarà alimentato da masse d’aria molto calde per il periodo, in risalita sul ramo ascendente della saccatura attesa sull’Atlantico ad inizio settimana. Isoterme ad 850 hPa fino a +16°C su Spagna e sud della Francia determineranno valori al suolo anomali per il periodo. Bolla d’aria calda che a metà settimana si estenderà anche tra Germania, Italia e Paesi Bassi. L’indice EFI, visibile nella mappa allegata, mostra infatti per la giornata di mercoledì 24 gennaio valori tra 0.8 ed 1 su Penisola Iberica, sud della Francia, Germania,Paesi Bassi,  Sardegna e Nordovest Italia, ovvero temperature massime estreme per il periodo. Non è quindi escluso che si possano raggiungere valori record per il periodo. Anticiclone anomalo anche in quota: secondo le reanalisi modellistiche, tra Spagna e sud della Francia sono attese isoterme ad 850 hPa da record per il periodo con scarti positivi anche di 15°C, mentre a 500 hPa sono attesi geopotenziali da record in Spagna con valori fino a 594 dam!

Gennaio termina con l’anticiclone?

Anticiclone che determinerà una nuova fase stabile e mite sull’Italia probabilmente fino al termine di gennaio. Caldo fuori stagione specie sulle regioni occidentali ed in montagna, con lo zero termico atteso nuovamente attorno ai 4000 metri sulle Alpi occidentali. Nel corso del prossimo weekend è previsto un calo termico per lo spostamento verso ovest dei massimi pressori, ma in un contesto di generale stabilità. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto