Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – dopo l’anticiclone arriva aria più fredda nel weekend, vediamo però la tendenza fino al Natale

METEO ITALIA - per il terzo weekend di dicembre aria più fredda sfiorerà la nostra Penisola ma con scarsi fenomeni, perturbazione in transito prima di Natale?

METEO ITALIA – dopo l’anticiclone arriva aria più fredda nel weekend, vediamo però la tendenza fino al Natale
Prossimo weekend calo delle temperature specie al Sud Italia

Domina l’alta pressione, solo sporadiche precipitazioni in Italia

Condizioni meteo per lo più stabili in Italia grazie al vasto campo di alta pressione che domina su buona parte dell’Europa. Correnti instabili dai quadranti nord-orientali portano sempre qualche nota d’instabilità invece al Sud ed in particolare su Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel corso del terzo weekend di dicembre ancora condizioni meteo asciutte ma con l’aria artica che sfiorerà le nostre regioni meridionali portando un calo delle temperature.

Meteo weekend: temperature in calo ma poche precipitazioni

Con gli ultimi aggiornamenti i modelli hanno ulteriormente rivisto la traiettoria dell’aria artica previste per il prossimo weekend. Questa interesserà principalmente i Balcani con un minimo di bassa pressione al suolo tra Grecia e Turchia. Italia solo sfiorata dunque con un calo delle temperature che comunque si farà sentire sulle regioni del Sud. Qui avremo anche qualche precipitazione sparsa in particolare su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Condizioni meteo che seguiteranno invece ad essere stabili sul resto dell’Italia.

Prossima settimana con lobo del vortice polare sull'Europa

Prossima settimana con lobo del vortice polare sull’Europa

Perturbazione da ovest per la prossima settimane e gelo a est

Inizio della prossima settimana che secondo il modello GFS vedrà ancora un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche. Lobo del vortice polare verso l’Europa orientale con formazione di un vero e proprio blocco di aria gelida. Intorno alla metà della settimana una perturbazione atlantica potrebbe comunque eludere il blocco anticiclonico portandosi sul Mediterraneo e causando un peggioramento delle condizioni meteo. Al momento traiettoria piuttosto bassa quindi coinvolto principalmente il Sud Italia proprio nei giorni che precedono il Natale.

Finale di dicembre tra gelo e ripresa del flusso zonale

Vortice polare troposferico che sembra indebolirsi nel corso di questa seconda decadi di cembre. L’anticiclone in rimonta verso l’Islanda ed un altro verso l’Alaska potrebbero operare una manovra a tenaglia proprio nei giorni di Natale. Anche se resta solo nel campo delle ipotesi non si può escludere al momento l’arrivo del gelo continentale sull’Europa proprio nei giorni finali di dicembre. Difficile al momento fare ulteriori ipotesi sul grado di coinvolgimento dell’Italia che però potrebbe vedere condizioni meteo prettamente invernale anche sul finire dell’anno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto