Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LOBO del VORTICE POLARE in Europa per NATALE, quali risvolti per l’ITALIA?

METEO - La tendenza per NATALE rimane molto delicata a causa di un LOBO del VORTICE POLARE vagante per l'Europa: quali risvolti per l'ITALIA? I dettagli

METEO – LOBO del VORTICE POLARE in Europa per NATALE, quali risvolti per l’ITALIA?
Tendenza per Natale.

Bel tempo su tutto lo stivale oggi

Un Anticiclone di matrice azzorriana è tornato ad elevarsi sul Mediterraneo centro-occidentale investendo anche gran parte del nostro Paese che risente dunque dei suoi effetti oggi, come negli ultimi giorni. Le condizioni meteo appaiono infatti generalmente stabili e perlopiù accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi, specie al centro-nord. Relegati al sud i maggiori disturbi nuvolosi dovuti a un continuo flusso di correnti più fresche di provenienza balcanica, che causano di tanto in tanto persino qualche blando, isolato e rapido rovescio.

Prossimi giorni Anticiclone confermato, sempre bel tempo, ma con clima invernale

Le correnti balcaniche suddette sono oltretutto responsabili di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo o leggermente oltre, specie al centro-sud. L’Anticiclone azzorriano predominerà sulle altre figure bariche ancora per qualche giorno sulla nostra Penisola, continuando a garantire generale e perlopiù visibile stabilità, in un contesto climatico che si manterrà prevalentemente invernale, soprattutto nelle ore notturne.

Blando peggioramento invernale nel weekend, poi lobo vagante del vortice polare

Una sempre maggior invadenza delle correnti balcaniche di matrice comunque artica nel weekend sulla nostra Penisola, favoriranno un blando peggioramento di stampo prettamente invernale, con il ritorno dell’instabilità e della neve a bassa quota. Tutto questo però riguarderà settori circoscritti dello stivale (scopri quali) e con le precipitazioni che non risulteranno nemmeno così diffuse, stando agli ultimi aggiornamenti. Successivamente un lobo del vortice polare sembra staccarsi e vagare per l’Europa, quali possono essere i risvolti per lo stivale?

.

Possibile aggancio alto con l’Atlantico, freddo sfumato sull’Italia

Al contrario di quanto prospettato nei passati giorni, i principali centri di calcolo sembrano propendere negli ultimi aggiornamenti in favore di un aggancio con l’Atlantico che si conclamerebbe a latitudini di molto più settentrionali rispetto all’Italia. Ciò favorirà sicuramente nevicate anche intense e durature sulla Penisola scandinava, grazie all’ingerenza delle correnti occidentali. Il nostro Paese sembra in tutto questo possa avere un ruolo solamente di secondo piano, con il nucleo principale del freddo che sembra confinarsi sull’est/nordest Europa. Da noi quindi solo spiragli freddi, che garantirebbero comunque un clima tipicamente invernale, ma senza eventi di straordinaria rilevanza. Andrà effettivamente così? Si tratta attualmente di una tendenza ancora da confermare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto