Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND, arriva l’ARTICO: torna il MALTEMPO INVERNALE, ma non per tutti! Ecco i dettagli

METEO - Nel WEEKEND arriva il FREDDO ARTICO dal settore balcanico: torna anche la NEVE a BASSA QUOTA con MALTEMPO INVERNALE, ma non per tutti: ecco i dettagli

METEO – WEEKEND, arriva l’ARTICO: torna il MALTEMPO INVERNALE, ma non per tutti! Ecco i dettagli
Prossimo weekend calo delle temperature specie al Sud Italia

Tempo perlopiù stabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si configurano anche oggi generalmente stabili, così come negli ultimi giorni, grazie alla presenza dell’Anticiclone azzorriano, in rimonta su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, un flusso persistente di correnti più fresche di provenienza balcanica stanno portando maggiori disturbi nuvolosi al sud, dove si registra di tanto in tanto anche qualche fugace, blanda, isolata, eccezione di maltempo.

Clima che resta invernale sull’Italia

Nonostante il bel tempo interessi prevalentemente la nostra Penisola e in particolare le regioni centro-settentrionali, dove i cieli spesso sono sereni o poco nuvolosi, le temperature si mantengono su valori tipici del periodo, grazie alla suddetta circolazione balcanica. Queste stesse condizioni, sia meteo che climatiche, troveranno sostanziale conferma nei prossimi giorni. Sarà infatti nel weekend che vi saranno le principali novità, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo invernale nel weekend?

Una via via maggior influenza delle correnti balcaniche sulla nostra Penisola prevista dai principali centri di calcolo per il prossimo fine settimana determinerà disturbi sempre maggiori, con il possibile ritorno del maltempo invernale. Esso si manifesterà attraverso il ritorno delle precipitazioni che potrebbero assumere carattere nevoso a bassa quota. Ma interesseranno settori solamente circoscritti dello stivale e in maniera nemmeno così diffusa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve a partire dai 500/700 metri tra Basilicata e Puglia

Nella giornata di sabato 18 dicembre in particolare, un peggioramento delle condizioni meteo potrebbe interessare in particolare le aree frapposte tra la Basilicata e la Puglia, dove i rovesci nevosi potrebbero cadere a quote comprese tra i 500 e i 700 metri. Tuttavia, le precipitazioni potranno essere solamente sparse se non addirittura isolate in alcuni casi. Il peggioramento, in termini di precipitazioni, è stato infatti ridotto nelle ultime 24 ore dai principali centri di calcolo, che vedrebbero un miglioramento del tempo affermarsi per la giornata di domenica, quando i rovesci saranno in questo caso isolati. Il calo delle temperature dovuto alla maggior ingerenza delle correnti artiche provenienti dal settore balcanico, sarà tuttavia riscontrabile in maniera più o meno maggiore su tutto lo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto