Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: fase piovosa ancora per molti giorni con piogge e neve, vediamo dove

Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia per questa prima metà di aprile, ecco le regioni più colpite nei prossimi giorni

METEO ITALIA: fase piovosa ancora per molti giorni con piogge e neve, vediamo dove
Ancora maltempo sull'Italia con un'altra settimana all'insegna di piogge, temporali e neve - pixabay.com

Prima domenica del mese bagnata su molte regioni

Prosegue la fase meteo instabile o perturbata sulla nostra Penisola e come anticipato già nei giorni scorsi, anche questa prima domenica del mese vedrà piogge e acquazzoni sparsi con neve sui rilievi. Piogge sparse si segnalano al momento sulle regioni di Nord-Ovest, su quelle centrali e localmente anche al Sud. Fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale su Liguria e Sardegna. Rispetto ai giorni scorsi le temperature si sono rialzate riportandosi intorno alle medie del periodo. I valori diurni rimarranno comunque più bassi nei prossimi giorni laddove vi saranno molte nuvole e piogge. Almeno fino alla metà del mese avremo una serie di perturbazioni in transito che coinvolgeranno un po’ tutta la Penisola va vediamo nel dettaglio.

Evoluzione meteo prossime ore

Molte nuvole sull'Italia con piogge diffuse - sat24.com

Molte nuvole sull’Italia con piogge diffuse – sat24.com

Come possiamo vedere anche dall’immagine del satellite qui a fianco, molte nuvole coprono buona parte dell’Italia in questa mattinata di inizio aprile. Nel pomeriggio ancora condizioni meteo instabili da Nord a Sud ma con fenomeni localmente più intensi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna. Neve generalmente debole o moderata su Alpi e Appennino centro-settentrionale oltre i 1500-1700 metri. Tra la sera e la notte le precipitazioni si concentreranno lungo l’Adriatico e al Sud mentre avremo molte nuvole ma con tempo asciutto su Nord-Ovest e Tirreno.

Settimana movimentata con piogge diffuse

Nuove perturbazioni verso l'Italia nei prossimi giorni

Nuove perturbazioni verso l’Italia nei prossimi giorni

Se una pausa asciutta è attesa tra Lunedì e Martedì, un nuovo peggioramento meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà della prossima settimana. Ancora una volta la perturbazione arriverà dall’Atlantico che ormai da molti giorni scorre alle latitudini più basse a causa di un vasto campo di alta pressione tra Groenlandia, Islanda e Nord Atlantico. Precipitazioni diffuse dunque tra Mercoledì e Venerdì su gran parte della Penisola, localmente anche a carattere di temporale. Temperature comunque linea con le medie del periodo con clima fresco soprattutto di giorno. Maltempo protagonista fino a Pasqua?

Pasqua con piogge e temporali?

Previsioni meteo ancora indecifrabili per Pasqua 2019 - wetterzentrale.de.jpg

Previsioni meteo ancora indecifrabili per Pasqua 2019 – wetterzentrale.de.jpg

Mancano esattamente due settimane alla Domenica di Pasqua, decisamente troppo per qualsiasi previsione meteo in senso stretto. I principali modelli meteo mostrano questa configurazione, con anticiclone alle alte latitudini e flusso atlantico su Europa e Mediterraneo, almeno fino alla metà del mese. A seguire però, come si può vedere anche dagli spaghi di GFS qui a fianco, l’incertezza di fa troppo alta e anzi è anche lecito attendersi un generale cambio di circolazione sull’Europa. Sicuramente nel corso di questa settimana avremo qualche indizio in più sulle previsioni meteo per Pasqua.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto