Meteo Italia: anticiclone sul Mediterraneo con tempo mite e stabile, poi una perturbazione riporterà pioggia e neve sulla Penisola.

Meteo Italia: Febbraio inizia con un prepotente anticiclone ma presto torneranno pioggia e neve – ilsaronno.it
Meteo Italia: anticiclone prepotente a inizio Febbraio, poi tornano pioggia e neve, 30 Gennaio 2016 – Campo di alta pressione sul Mediterraneo con valori al suolo fino a 1030 hPa e condizioni meteo stabili e piuttosto miti specie in quota sulla nostra Penisola. Il mese di Gennaio terminerà con l’anticiclone e anche i primi giorni di Febbraio inizieranno con tempo stabile e molto mite a causa di un nuovo prepotente anticiclone in arrivo da Ovest. A seguire sembra invece probabile il ritorno di perturbazioni dall’Atlantico con pioggia e neve sulle montagne. Vediamo allora nel dettaglio l’evoluzione meteo per l’Italia […]
Situazione attuale che vede un teso flusso zonale alle alte latitudini con minimi profondi fino a 955 hPa che scorrono da Ovest verso Est. Sul Mediterraneo e sull’Italia invece, la situazione meteo è influenzata come detto dalla presenza di un vasto campo anticiclonico con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. In tale configurazione, sulla nostra Penisola diventa protagonista la generale stabilità, con il ritorno di nebbie e nubi basse sempre più fitte e diffuse associate ad una qualità dell’aria in netto peggioramento: attenzione anche a locali pioviggini, che in questi giorni potranno bagnare diverse Regioni specie al Nord e lungo il Tirreno […]

Apice dell’alta pressione sull’Italia durante i primi giorni del mese di Febbraio 2016
Ultimo weekend di Gennaio terminerà dunque con tempo in prevalenza stabile ma anche grigio a causa di nuvolosità in transito. Dando uno sguardo a medio lungo termine, quando potremo avere una svolta meteo sull’Italia? Stando alle ultime uscite modellistiche, l’anticiclone sembra essere confermato fino a metà della prossima settimana con picco proprio nei primi giorni di Febbraio: la situazione meteo potrebbe però cambiare tra Giovedì e Venerdì con l’ingresso di una perturbazione dall’Atlantico che porterebbe pioggia e neve sull’Italia. Occorre ancora attendere qualche giorno per poter confermare queste previsioni meteo, vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.