Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – FESTA dei LAVORATORI tra ACQUAZZONI, TEMPORALI e schiarite, al via un periodo instabile

METEO ITALIA - FESTA dei LAVORATORI tra ACQUAZZONI, TEMPORALI e schiarite, al via un periodo instabile

METEO ITALIA – FESTA dei LAVORATORI tra ACQUAZZONI, TEMPORALI e schiarite, al via un periodo instabile
Meteo Festa dei Lavoratori

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona Festa dei Lavoratori e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata da un anticiclone delle Azzorre defilato sul vicino Atlantico, mentre una saccatura tende a scivolare sull’Europa centro-orientale, coinvolgendo con la sua parte meridionale anche il bacino del Mediterraneo. Campo barico livellato attorno ai 1015 hPa sull’Italia, ma con tempo in peggioramento per un cedimento dei geopotenziali;  una blanda ansa depressionaria in azione nell’area magrebina è stata parzialmente “agganciata” dalla parte meridionale della saccatura succitata, andando ad influenzare parzialmente il tempo sull’estreme regioni meridionali, mentre al centro-nord si accentuerà l’instabilità nei prossimi giorni con acquazzoni e temporali sparsi occasionalmente anche intensi. 

Meteo 1 maggio, Festa dei Lavoratori

Piogge e temporali sparsi nel weekend del Primo Maggio?

Piogge e temporali sparsi il 1 maggio

Meteo 1 maggio –  Festa dei Lavoratori con tempo incerto su gran parte del Paese, anche se non mancheranno le schiarite.  Il transito di una blanda ansa ciclonica sul Mediterraneo centro-settentrionale, determinerà una giornata caratterizzata da nubi di passaggio sulle regioni centro-settentrionali, con acquazzoni e locali pioviggini nel corso del mattino al Nordest e regioni centrali tirreniche; i fenomeni saranno piuttosto modesti e localizzati. Temporali a ciclo diurno prenderanno poi forma dal pomeriggio sui settori interni del centro, Toscana e regioni di Nordest. Sistema nuvoloso in risalita dal nord Africa, collegato alla blanda ciclogenesi magrebina, transiterà all’estremo sud, con qualche pioggia attesa sulla Sicilia sud-orientale e la bassa Calabria. Tempo più asciutto sul resto del Paese, con maggiori schiarite specie su Piemonte, Ponente ligure, Puglia, Campania e Sardegna.

Prima settimana di maggio tra acquazzoni e temporali

La prima settimana del mese di maggio sarà caratterizzata da un’accentuazione dell’instabilità sull’Italia. L’anticiclone delle Azzorre rimarrà confinato ad ovest dell’Europa anche nei prossimi giorni, favorendo la discesa di masse d’aria più fresche che andranno ad accentuare l’instabilità,con acquazzoni e temporali a ciclo diurno da nord a sud. Prima parte della prossima settimana all’insegna dell’instabilità diffusa da nord a sud, con acquazzoni e temporali che prenderanno forma durante le ore diurne sui settori montuosi e sulle pianure interne, ma con tendenza all’estensione alla Pianura Padana dove potranno risultare localmente intensi, specie da martedì. Possibile maltempo con fenomeni in accentuazione da metà settimana? Vediamo maggiori dettagli nel prossima pagina.

Maggio al via tra alta pressione e qualche passaggio instabile

Tra giovedì e venerdì 6 maggio, una depressione in arrivo dalla Spagna determinerà un’accentuazione dell’instabilità sull’Italia, con locali fasi di maltempo. Al momento i principali modelli matematici intravedono un peggioramento del tempo più deciso su tutta l’Italia, con piogge e temporali che coinvolgeranno gran parte del Paese, questa volta anche i settori costieri e di pianura del centro-sud. Il “canale” instabile potrebbe mantenersi attivo anche nei giorni a seguire, con le temperature che perderanno qualche grado seppur oscillando attorno alle medie del periodo. Prima decade di maggio che secondo le prime proiezioni potrebbe trascorrere quindi dinamica sull’Italia. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto