Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Forte MALTEMPO con CALO TERMICO in arrivo, ALLERTA METEO della Protezione Civile per domani, ecco le città interessate

METEO ITALIA - Forti PIOGGE accompagnati da un CALO delle TEMPERATURE per domani, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO

Nord Italia sotto piogge e temporali. Fonte immagine Pixabay.
1 di 4
  • Oggi tempo migliore in Puglia, asciutto in tutto il centro-sud

    Nella giornata odierna il tempo in Puglia è vistosamente migliorato con ampie schiarite, dopo la fase instabile che la aveva caratterizzata nel corso della giornata di ieri sui suoi settori meridionali, con fenomeni localmente anche intensi anche se poco duraturi. I cieli infatti, non solo qui ma in tutto il centro-sud, si sono presentati prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi e tali son rimasti per il resto della giornata. Dal punto di vista termico si è registrato un leggero innalzamento delle temperature, rilevabile solo a livello strumentale.

    Maltempo in Liguria e parte del nord

    Al contrario invece, prosegue la fase di maltempo che ha visto caratterizzare già nella giornata di ieri la Liguria e non solo: nella serata e già in questi minuti un peggioramento delle condizioni meteo è previsto anche per alcune aree lombarde al confine con quelle piemontesi, con un calo delle temperature anche sensibile in queste zone. Il peggioramento si sposterà poi verso nord, colpendo il varesotto con fenomeni anche a tratti intensi. Accumuli generalmente deboli o moderati.

    Domani maltempo sui settori nordoccidentali

    Mappa relativa al bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile e valido per domani 19 ottobre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

    Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 19 ottobre i settori nordoccidentali italiani si troveranno a fronteggiare una nuova ondata di maltempo, data dall’avvicinamento di una vasta saccatura di origine nordatlantica che in queste ore sta colpendo la Francia con piogge anche intense accompagnate da un brusco calo termico. Rovesci anche accompagnati da attività temporalesca potranno interessare domani il varesotto, la Liguria, le prealpi piemontesi e le aree al confine con la Lombardia. Le temperature in queste zone rimarranno al di sotto dei +20°C anche di qualche grado.

  • Ecco il bollettino della Protezione Civile

    Riassunto doverosamente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e settori alpini di Piemonte settentrionale e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto di Piemonte e Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Trentino, Alto Adige, settori alpini del Veneto, e su Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale ed occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia sud-orientale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: localmente forti meridionali sulla Liguria. Mari: tendente a localmente molto mosso il Mar Ligure. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

  • Allerta gialla, ecco dove

    Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 19 ottobre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Media-bassa Valtellina.
    Interessati quindi dall’allerta i seguenti capoluoghi: Savona, Genova, La Spezia, Imperia, Sondrio, Lecco, Varese.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: