Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: In arrivo l’INFERNO AFRICANO, temperature fino a +42°C! Ecco dove

METEO ITALIA - Fine settimana in compagnia dell'Anticiclone africano, lunedì Italia chiusa nel forno

METEO ITALIA: In arrivo l’INFERNO AFRICANO, temperature fino a +42°C! Ecco dove
Ondata di caldo eccezionale con temperature fino a +42°C

Le correnti atlantiche abbandonano il nostro Paese

Le correnti atlantiche che hanno caratterizzato il meteo delle regioni settentrionali italiane nel corso di questa settimana, apportando severo maltempo con disagi e danni soprattutto nella zona del lecchese, hanno definitivamente abbandonato l’Italia nella giornata odierna, in favore di una nuova espansione del promontorio anticiclonico di matrice africana, che si estenderà nel week-end anche sulle regioni settentrionali, con temperature in generale aumento su valori decisamente sopra la media del periodo in tutto il territorio nazionale e cieli in prevalenza soleggiati.

Qualche disturbo sul settore alpino occidentale

Quanto detto non vale anche per il settore alpino piemontese, in special modo quello occidentale che nella giornata di oggi e nei prossimi giorni continuerà ad essere interessato dal maltempo di prevalente sviluppo convettivo. Questo a causa di correnti umide e più fresche provenienti da una vasta saccatura di origine atlantica che sta colpendo in queste ore e continuerà a colpire nelle prossime la penisola iberica e le Isole Britanniche, con forte maltempo e crollo delle temperature.

Week-end infuocato in compagnia dell’Anticiclone

Temperature nuovamente in aumento, specialmente al centro-sud

Temperature nuovamente in aumento, specialmente al centro-sud

Questo fine settimana passerà all’insegna delle temperature sopra media e del forte caldo con cieli in prevalenza soleggiati in tutto lo stivale italiano. La saccatura atlantica che ha abbandonato quest’oggi il nostro Paese ha lasciato infatti campo libero all’Alta pressione di poter sferrare un nuovo attacco sull’Italia, con le temperature che risulteranno più alte nelle regioni centro-meridionali. Qui già da domenica infatti, le temperature potranno toccare localmente i +40°C nelle zone interne di SardegnaLazioBasilicata, alta Puglia e Umbria. Ma non è domenica il giorno in cui è atteso l’apice di quest’ondata di calore.

Lunedì picco del caldo nelle regioni centro-meridionali e parte del nord

E’ previsto per lunedì l’apice di quest’ondata di calore. Le regioni prima menzionate subiranno un ulteriore aumento di temperatura proprio in questa giornata, con le temperature massime che potranno raggiungere picchi locali di +42°C, possibili soprattutto in Sardegna. Oltre +40°C saranno comunque possibili nelle vallate interne di Lazio, Campania, Basilicata e foggiano. Picchi di +40°C anche in Umbria.

A metà settimana arriva il maltempo sulle regioni settentrionali

Per quanto riguarda le regioni settentrionali è previsto l’arrivo del maltempo entro metà settimana. Questo a causa di una vasta saccatura di origine atlantica, che in queste ore sta colpendo Regno Unito e la penisola iberica con forte maltempo e temperature in picchiata, che proverà un leggero affondo sull’Italia settentrionale, apportando condizioni di spiccata instabilità con calo termico soprattutto nelle aree più settentrionali. Da valutare il possibile coinvolgimento dal maltempo in regioni come Emilia-Romagna e Liguria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto