Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia in balia dell’anticiclone con tempo ancora anomalo nel weekend

Meteo ancora stabile e mite nel weekend sull'Italia per l'insistenza di un anomalo campo anticiclonico. Possibile svolta nella seconda parte della prossima settimana

Meteo – Italia in balia dell’anticiclone con tempo ancora anomalo nel weekend
Meteo anticiclonico sull'Italia, ma con primi segni di indebolimento

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dal dominio di un anomalo anticiclone subtropicale sull’Europa centro-meridionale, dove ritroviamo valori barici alti e livellati attorno ai 1035 hPa. Flusso perturbato principale che transita al di sopra del 50°N al cui interno agiscono profonde ciclogenesi, Nadine ed Ingunn rispettivamente di 955 hPa e 965 hPa, in transito sul Mar di Norvegia. Una saccatura si distende dalla Russia al Mediterraneo orientale, mentre in Italia le condizioni meteo risultano ancora stabili e miti per l’influenza dall’anticiclone europeo.

Weekend stabile su tutta l’Italia

Meteo - Inverno ko, l'Anticiclone domina lo scenario anche ad inizio Febbraio, ecco i dettagli

Anticiclone ingombrante nel weekend

Come ampiamente annunciato, anche il primo weekend del mese di febbraio trascorrerà in balia di un anomalo anticiclone su parte dell’Europa. Massimi pressori che si mantengono tra Francia, Nordovest Italia e Spagna, proteggendo ancora il nostro Paese da eventuali insidie perturbate. Tempo che risulterà stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia sia nella giornata odierna che in quella di domenica. Nebbie e nubi basse da segnalare sulla Pianura Padana centro-orientale e Liguria, mentre innocui addensamenti medio-alti scivolare sui settori alpini e Triveneto.

Temperature ancora molto miti per il periodo

Masse d’aria molto miti in quota rinnoveranno temperatura anomale ( caldo anche in Canada con valori record) sul nostro Paese con scarti positivi anche oltre i 10°C su Alpi ed Appennino, dove lo zero termico è atteso nuovamente sino a 3500 metri. In Pianura e lungo le coste attese massime fino a +15/17°C su Piemonte, settori subappenninici emiliani ( qui attesi picchi anche di +20°C) e gran parte del centro-sud, mentre valori massimi più contenuti sulla Pianura Padana orientale per l’insistenza di nubi basse e nebbie anche durante le ore diurne.

Prossima settimana graduale cambio circolatorio

Anticiclone che finalmente sembrerebbe perdere colpi con un deciso indebolimento ad inizio della prossima settimana. Il tempo si manterrà ancora stabile, ma con nubi basse in aumento sui settori occidentali per infiltrazioni umide con tendenza al peggioramento con ritorno delle piogge e calo termico nella seconda parte della settimana. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto