Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: l’inverno bussa alla nostra porta, freddo e neve in arrivo

di

centro meteo italiano

Meteo: arriva il freddo sulla nostra Penisola accompagnato da piogge e neve. Assaggio invernale per l’Italia nei prossimi giorni.

Assaggio invernale in Italia nei prossimi giorni, con condizioni meteo caratterizzate da freddo e anche neve localmente fino a bassa quota. Fonte: lagazzettasiracusana.it

Assaggio invernale nei prossimi giorni con freddo e neve

Condizioni meteo in peggioramento in Italia, con i prossimi giorni che vedranno il primo vero assaggio invernale sulla nostra Penisola grazie all’arrivo del freddo come anche della neve a quote medio basse. Già in questo weekend ci attendiamo temperature sotto la media generalmente di 2/3°C sull’Italia, con dunque una variazione anche di 8/10°C rispetto agli ultimi giorni. Non solo però, perché l’interazione di quest’aria fredda con un minimo di bassa pressione in transito nei pressi della Sicilia porterà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud e sull’Adriatico durante il weekend. Quest’oggi le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni meridionali ma non mancherà qualche fiocco di neve anche su Alpi e Appennino, mentre domenica 18 l’instabilità sarà il tratto distintivo del meteo anche dalla Romagna alla Puglia. Più asciutto invece sul resto dell’Italia.

Weekend all’insegna delle temperature sotto medie e delle prime precipitazioni

L’anticiclone che fin qui ci ha tenuto compagnia ha abbandonato il Mediterraneo, lasciando spazio all’arrivo di aria fredda da Est. Questa caratterizzerà le condizioni meteo nel weekend sull’Italia, con anche precipitazioni sparse e neve. Come detto si inizierà da Sud senza dimenticare qualche nevicata possibile sulle Alpi occidentali fino a 700-800 metri come anche sull’Appennino centro settentrionale, dove i fiocchi potrebbero arrivare a quote collinari. Anche domenica l’instabilità continuerà a caratterizzare il meteo specie al Sud Italia e sull’Adriatico, con piogge e acquazzoni anche intensi ma anche neve sull’Appennino centro meridionale a quote medio basse. E non è finita qui, perché anche la prossima settimana, secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, il clima sull’Italia potrebbe già essere prevalentemente invernale.

Settimana dai tratti invernali la prossima, possibile neve a bassa quota?

Il weekend inizierà a vedere i primi assaggi invernali dunque ma attenzione che secondo i modelli anche la prossima settimana potrebbe vedere freddo e neve ancora protagonisti del meteo sull’Italia. Una nuova fase di maltempo è attesa proprio per l’inizio della terza decade di novembre, con tante piogge ma soprattutto la possibilità che la neve possa cadere a bassa quota soprattutto al Nord. E’ ancora presto per ulteriori dettagli in quanto la situazione meteo è in continua evoluzione: vi invitiamo allora a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione del tempo in Italia nelle prossime ore anche in vista della prossima settimana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto