Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ipotesi maltempo invernale entro la fine di novembre, vediamo la tendenza aggiornata

METEO - alta pressione in rimonta verso l'ITALIA nel prossimo weekend, possibile maltempo invernale entro la fine di novembre

METEO ITALIA – ipotesi maltempo invernale entro la fine di novembre, vediamo la tendenza aggiornata
Tendenza meteo per febbraio.

Residue piogge in Italia ma tempo in generale miglioramento

Alta pressione in rimonta verso l’Europa con condizioni meteo in generale miglioramento anche in Italia. Giornata di ieri che ha visto ancora piogge abbondanti e temporali localmente intesi. Oggi i fenomeni residui si concentreranno al Sud dove è presente ancora una balda saccatura depressionaria. Nel corso della giornata piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Qualche precipitazione non esclusa anche su Sardegna orientale e Sicilia settentrionale. Fenomeni in ulteriore diminuzione nel corso delle ora serali.

Meteo weekend: rimonta l’anticiclone con sole ma anche nebbie e nubi basse

Confermato tra domani e l’inizio del prossimo weekend l’espansione di un robusto anticiclone con massimi al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centro-occidentale. Questo raggiungerà anche il Mediterraneo centrale portando per il penultimo weekend di novembre condizioni meteo più stabili sull’Italia. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma attenzione comunque al ritorno di nebbie e nubi basse specie su coste e pianure. Temperature in aumento su valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie.

METEO - Possibile IRRUZIONE POLARE in arrivo, INVERNO già ARREMBANTE per il FINALE di NOVEMBRE, i dettagli

Tendenza per il finale di novembre.

Si va delineando un peggioramento importante per la prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana i principali modelli mostrano un anticiclone in elevazione in pieno Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. Saccatura depressionaria in allungamento dalla Scandinavia verso la Penisola Iberica passando per i settori centrali del continente. Primo peggioramento meteo che potrebbe interessare l’Italia ma con clima relativamente mite a causa delle correnti dai quadranti meridionali. Ipotesi maltempo invernale invece sul finire della settimana.

Piogge e neve a bassa quota possibili entro la fine di novembre

Ultimi giorni di novembre con i principali modelli che confermano un possente anticiclone di blocco sul’Oceano Atlantico, con valori al suolo anche di 1045 hPa. Sul finire della prossima settimana un lobo del vortice polare potrebbe portarsi verso la Scandinavia e da qui muovere un affondo perturbato verso Europa e Mediterraneo. Distanza temporale ancora molto elevata ma se confermato entro l’ultimo weekend di novembre non si esclude un peggioramento meteo di stampo invernale con piogge, temporali ma anche un importante calo delle temperature che porterebbe la neve a cadere fino a quote basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto