Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Maltempo, i fiumi destano ancora preoccupazione: emanata ALLERTA ARANCIONE dalla Protezione Civile, ecco le città interessate

METEO ITALIA - I fiumi sono ancora una minaccia, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, ecco dove

METEO ITALIA – Maltempo, i fiumi destano ancora preoccupazione: emanata ALLERTA ARANCIONE dalla Protezione Civile, ecco le città interessate
Nubifragi, nuova perturbazione in transito. Foto repertorio fonte Pixabay.

Instabilità padroneggia ancora l’Italia oggi

La giornata odierna sta passando in cavalleria come l’ennesima giornata di maltempo sul nostro Paese, con l’instabilità che ha coinvolto il Lazio e il medio-basso adriatico tra la notte e la mattinata odierna, insieme ai settori tirrenici meridionali ad esclusione della Sicilia. Nel pomeriggio le condizioni meteo sono migliorate in tutte queste aree, ma sono peggiorate sulle regioni tirreniche più settentrionali per l’avanzare di una nuova perturbazione dai quadranti nordoccidentali.

Allerta meteo rossa oggi a Bologna, Ferrara e Modena

Oltre alla situazione di maltempo che abbiamo commentato nel corso del precedente paragrafo, la lente di ingrandimento oggi era puntata soprattutto sui corsi d’acqua delle province di Bologna, Ferrara e Modena, che già nella giornata di ieri avevano destato preoccupazione con l’esondazione del fiume Idice nel bolognese. Il Dipartimento di Protezione Civile aveva infatti diramato ieri un’allerta meteo rossa per rischio idraulico, valida fino alla mezzanotte odierna.

Domani nuova perturbazione in transito, maltempo sulle regioni tirreniche

Mappa relativa al bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile e valido per domani 21 novembre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Nella giornata di domani giovedì 21 novembre, una nuova perturbazione farà il proprio ingresso sul Mediterraneo occidentale dai quadranti nordoccidentali, innescando una ciclogenesi tra le Baleari e le isole di Corsica e Sardegna e provocando maltempo su quest’ultima e sulle regioni tirreniche, in particolare quelle del settore centro-settentrionale. Piogge saranno quindi possibili nel Lazio, Toscana, Liguria, in estensione anche verso la Campania (soprattutto settori costieri) e il Piemonte, dove fiocchi potranno scendere fino a quota 1200/1300 metri entro il pomeriggio (partendo dai 1400/1500 metri mattutini). Qualche acquazzone è atteso tra la tarda mattinata e il pomeriggio anche sulle regioni del Triveneto, nevosi dai 1300/1400 metri.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte occidentale e meridionale, Liguria, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania settentrionale, su Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori di Valle d’Aosta, Piemonte, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Toscana, su restanti zone alpine, Appennino emiliano, Lazio centrale e Campania nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: al di sopra dei 1200 m sulle zone alpine occidentali con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: tendenti a localmente forti occidentali sulla Sardegna. Mari: tendenti a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo e dell’attuale livello idrometrico dei fiumi, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 21 novembre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale. Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Bacini emiliani orientali. Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Bacini emiliani orientali. Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma. Toscana: Serchio-Costa, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Medio, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Valdarno Inf., Arno-Costa, Etruria. Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano. Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave.
Interessati quindi dall’allerta tutti i capoluoghi di: Emilia Romagna, Veneto e i seguenti: Bolzano, Livorno, Pisa, Grosseto, Viterbo, Roma, Latina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto