Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: maltempo in arrivo con piogge, temporali e neve anche a bassa quota

centro meteo italiano

Maltempo in arrivo sull’Italia con precipitazioni anche intense e neve fino a bassa quota al Nord.

Meteo: pioggia e neve in arrivo, poi temperature in aumento - gazzettadiparma.it

Meteo: pioggia e neve in arrivo, poi temperature in aumento – gazzettadiparma.it

Risveglio freddo al Centro-Nord con temperature anche sottozero

Mattinata di oggi, Lunedì 19 novembre, con freddo moderato al Centro-Nord a causa dell’afflusso di aria giunta dai Balcani sull’Italia nel corso del weekend. Temperature minime scese al di sotto delle zero anche in pianura specie su Piemonte ed Emilia Romagna. Temperature negative anche nelle zone interne del Centro e fino a bassa quota specie tra Toscana e Umbria dove si registrano fino a -1/-2 gradi. Più caldo invece al Sud dove l’aria umida in risalita da sud-ovest porta temperature anche sopra i +10 gradi accompagnate dalle prime piogge.

Condizioni meteo in peggioramento, pioggia e neve nelle prossime ore

Piogge sparse al momento su coste del Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Fenomeni anche intensi e più diffusi sulla Sardegna. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore con fenomeni anche intensi nel pomeriggio al Centro-Sud, ed in particolare su Campania, Puglia, Molise, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Fenomeni anche al Nord ad iniziare da Romagna, Piemonte e Valle d’aosta. In serata maltempo anche intenso specie su regioni del Centro e su Campania e Sardegna. Precipitazioni in risalita anche verso il Nord Italia con fenomeni più intensi al Nord-Est. Possibilità di neve debole fino a quote molto basse in particolare su Piemonte e pianure Emiliane. SEGUICI ANCHE NELLA NOSTRA SEZIONE GOOGLE NEWS!

Maltempo nei prossimi giorni ma con temperature in aumento

Tra oggi e domani la fase meteo perturbata interesserà gran parte della Penisola ma i fenomeni più intensi si avranno sulle regioni del Centro-Sud. A seguire il nucleo di aria fredda si sposterà verso l’Atlantico lasciando spazio anche ad una timida rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo a tratti instabili fino a Mercoledì poi breve pausa con temperature in aumento ma comunque in linea o poco sopra le medie del periodo. Possibile a seguire una nuova fase di maltempo con piogge e neve sui rilievi.

Ultimo weekend di novembre con nuove piogge

Le ultime uscite del modelli GFS ci mostrano per l’ultimo weekend di novembre l’arrivo di un nuovo peggioramento meteo in Italia a causa di una perturbazioni di origine atlantica. Piogge tra Sabato e Domenica a partire da Nord-Ovest e in estensione al resto della Penisola. Temperature in calo specie con l’inizio della settimana. Evoluzione meteo abbastanza simile anche per il modello europeo ECMWF che mostra una perturbazione atlantica in arrivo negli ultimi giorni di novembre. Ultimo mese dell’autunno che potrebbe dunque concludersi perturbato con piogge anche abbondanti e neve, prima fino a bassa quota, e poi solo sui rilievi a quote medie. Trattandosi di una tendenza meteo sul medio-lungo termine seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto