Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 28 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: maltempo in vista dopo l’anticiclone africano, ecco gli ultimi aggiornamenti

METEO: promontorio africano sull'ITALIA ma entro il prossimo weekend possibile fase di maltempo con piogge e temporali anche intensi

METEO ITALIA: maltempo in vista dopo l’anticiclone africano, ecco gli ultimi aggiornamenti
Peggioramento in arrivo da metà settimana e poi su parte del weekend
1 di 3
  • Clima ancora estivo con temperature di diversi gradi sopra media in Italia

    Dopo il lieve sotto media dei giorni scorsi, associato però anche a condizioni meteo instabili, ecco che le temperature tornano a salire sull’Italia. Valori in aumento nel corso dei prossimi giorni prima al Centro-Nord, con anomalie positive anche di 4-6 gradi, e poi anche al Sud con punte anche di 8 gradi sopra media nella seconda parte della settimana. Il promontorio africano in transito sul Mediterraneo porterà condizioni meteo inizialmente stabili ma non mancheranno molte nuvole in transito.

    Prime piogge in arrivo nella seconda parte della settimana, ecco dove

    Mentre un promontorio africano si muove sull’Italia una saccatura depressionaria dalla Penisola Iberica avanza verso est. Tra Giovedì e Venerdì ecco che le correnti in quota dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero portare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ed in parte anche su quelle del Centro. Previsti piogge e temporali sparsi a tratti anche di forte intensità. Picco del caldo invece al Sud dove avremo valori anche di 8 gradi sopra media.

    Maltempo in arrivo nel weekend

    Maltempo in arrivo nel weekend

    Meteo weekend: tempo instabile o perturbato nel prossimo fine settimana

    Evoluzione meteo che resta ancora molto incerta anche se l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS propone un passaggio di piogge e temporali tra Venerdì e Sabato su buona parte dell’Italia. Il terzo weekend di settembre potrebbe infatti iniziare con il transito di un piccolo cavetto d’onda in grado di portare una rapida fase di maltempo. Temporaneo miglioramento per Domenica poi, sempre secondo il modello americano, possibile un nuovo affondo questa volta dall’Atlantico.

    CONTINUA A LEGGERE​

  • Autunno alla riscossa entro la terza decade di settembre?

    Ancora clima caldo in questa prima parte di settembre ma soprattutto secco. Su alcune zone d’Italia non piove in modo consistente almeno dall’inizio di giugno. Il peggioramento previsto per i prossimi giorni è stato spostato al prossimo weekend ma ovviamente data la distanza temporale occorrerà attendere i prossimi aggiornamenti. Anche il modello europeo ECMWF conferma comunque il transito di una saccatura depressionaria nel prossimo weekend con peggioramento meteo anche intenso. Spingendoci poi un po’ oltre non possiamo non notare ancora vasti e robusti campi di alta pressione in giro per l’Europa anche se qualche goccia fredda potrebbe anche arrivare sul Mediterraneo portando scompiglio.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia